Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Martedì 2 agosto si terrà un incontro pubblico sui temi del turismo e della mobilità sostenibile. L’appuntamento è per le ore 18.00 presso La Limonaia nel parco del Castello Pasquini a Castiglioncello.
Durante l’incontro verrà mostrato ai cittadini lo stato d’avanzamento dell’Osservatorio Turistico di Destinazione (ODT), ovvero lo strumento col quale l’Amministrazione Comunale promuove il turismo in modo sostenibile e trasversale rispetto all’ambiente, ai servizi, ai trasporti e alla valorizzazione della storicità e della bellezza del territorio. Verrà presentato il lancio del nuovo sito web turistico del Comune di Rosignano Marittimo www.visitrosignano.it e gli esiti della gara per l’affidamento dei Servizi di informazione e accoglienza turistica del nostro Comune.
Sarà presente l’Assessore al Turismo, Licia Montagnani, che ha seguito il percorso dell’ODT e dell’implementazione della promozione turistica attraverso il nuovo sito ed il nuovo Ufficio Turistico. “L’incontro - ha dichiarato l’Assessore Licia Montagnani - sarà un momento di confronto con la cittadinanza. La collaborazione con l’Amministrazione è fondamentale per poter comprendere le esigenze e le eventuali criticità in modo da poter offrire servizi sempre più adeguati alle necessità dei fruitori. Mi farebbe piacere quindi che ci fosse una buona presenza di residenti e turisti in modo da costruire un dialogo attivo tra popolazione e Amministrazione.”
Verrà spiegato anche lo stato di avanzamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) per individuare gli interventi necessari a soddisfare i fabbisogni di mobilità della cittadinanza. Sarà presente infatti anche l’Assessore alla Mobilità, Piero Nocchi, che sta coordinando il nuovo Piano urbano.
Il PUMS è un piano strategico nato per soddisfare la domanda di mobilità delle persone e delle imprese che, a differenza del vecchio piano del traffico, vede al centro la persona; il Piano infatti è frutto di un processo strutturato che necessita della partecipazione di tutta la popolazione presente sul territorio.
“Quest’incontro rappresenta - sottolinea l’Assessore alla Mobilità Piero Nocchi - la seconda tappa del percorso partecipativo che abbiamo intrapreso. L’obiettivo è quello di conoscere le esigenze dei cittadini e dei turisti anche grazie alla compilazione di un questionario ad hoc che è possibile trovare all’interno del sito istituzionale del Comune.”
Il questionario sul PUMS sarà distribuito durante l’incontro, ma è già disponibile nel sito www2.comune.rosignano.livorno.it cliccando sul pulsante “PUMS Ways” posto al centro della homepage.
La cittadinanza è invitata a partecipare.