ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Il Comune di Rosignano Marittimo intende rendere omaggio alla figura ed al lavoro di Suso, la Signora del cinema italiano che con Castiglioncello ha avuto un legame speciale, avendolo eletto quale luogo di vacanza e di lavoro.

Il Premio, realizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana Mediateca Regionale, Rosignano Film Commission, Centro Studi Commedia all’Italiana, Cinema Arena La Pineta e Fondazione Armunia, è rivolto all’autrice o all’autore della sceneggiatura originale di un film italiano prodotto dal 1 maggio 2015 al 30 aprile 2016 al centro del quale abbia particolare rilievo una figura femminile.

La Giuria quest’anno è composta da Oreste De Fornari, Massimo Ghirlanda, Stefania Ippoliti, Alessandra Levantesi, Francesca Archibugi, Francesco Piccolo e dalla Presidente della Giuria Cristina Comencini. Il premio è stato assegnato a Filippo Gravino, Francesca Manieri e Matteo Rovere per il film “Veloce come il vento”. Il film ha come protagonisti Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Paolo Graziosi, Lorenzo Gioielli, Roberta Mattei e Giulio Pugnaghi, ed è ispirato alla vita del pilota di rally Carlo Capone. Ha vinto il Nastro d’argento 2016 nelle categorie “miglior attore protagonista” ad Accorsi e “miglior montaggio” a Vezzosi.

 

Il programma per giovedì 21 luglio 2016 prevede alle 18.00, presso la Limonaia nel Parco del Castello Pasquini, la presentazione del volume “Suso a Lele. Lettere (dicembre 1945 – marzo 1947)” Ed. Bompiani, a cura di Silvia d’Amico e Masolino d’Amico. In serata, alle 21.30, presso il Cinema Arena La Pineta a Castiglioncello, ci sarà la cerimonia di premiazione dei vincitori e la proiezione gratuita del film “Veloce come il vento”.

Data di revisione/modifica: 18-07-2016
Indietro
^ .