ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Walter Veltroni, Giorgio Van Straten, Eraldo Affinati, Gianna Schelotto e Benedetta Craveri protagonisti degli Incontri al castello di luglio alla Limonaia, nel parco del Castello Pasquini di Castiglioncello.

 

Da mercoledì 13 luglio tornano gli Incontri al Castello. Il salotto estivo curato da Gloria De Antoni e organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con Armunia, ospiterà tra  luglio  e  agosto interessanti appuntamenti con scrittori e giornalisti.

Tutti gli incontri, ad ingresso gratuito, si terranno alle ore 18 presso la Limonaia (o i caso di pioggia dentro il Castello Pasquini) alla presenza degli autori e delle autrici.

Il primo appuntamento, mercoledì 13 luglio, sarà con Walter Veltroni che presenterà il suo ultimo romanzo Ciao edito da Bompiani. Nel libro Veltroni immagina di tornare a casa in una Roma deserta di Ferragosto e di trovare ad attenderlo sul pianerottolo il padre Vittorio, morto quando lui aveva un anno: i due trascorrono una sera in cui i ruoli fra il figlio sessantenne e il padre morto a meno di quarant’anni praticamente si invertono. L’incontro dà a Veltroni la possibilità di confrontarsi con un padre che lui non ha mai conosciuto, se non attraverso i ricordi ritrovati a casa e le testimonianze delle persone che l’avevano conosciuto e che avevano lavorato con lui, Vittorio Veltroni, capo dei radiocronisti nei tempi epici della Rai.

Mercoledì 20 luglio, Eraldo Affinati presenterà  l’ultimo suo libro edito da Mondadori L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani.

Lunedì 25 luglio gli incontri proseguiranno con Giorgio van Straten, romanziere e direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a New York, che presenterà il suo Storie di libri perduti edito da La terza. Un viaggio sulle tracce di otto libri perduti:  bruciati, strappati, rubati, semplicemente scomparsi, ma che sono stati scritti, che sono sicuramente esistiti.

Giovedì 28 luglio Gianna Schelotto, psicologa, giornalista ed autrice teatrale, presenterà il suo primo romanzo, Chi ama non sa edito da Rizzoli. Una storia illuminante sull’evoluzione dei legami familiari nella nostra epoca.

L’ultimo incontro della prima tranche che proseguirà anche ad agosto, è quello di domenica 31 luglio con Benedetta Craveri e il suo Gli ultimi libertini edito da Adelphi, in cui ricostruisce la vita quotidiana dell’aristocrazia parigina alla vigilia della Rivoluzione.

 

Data di revisione/modifica: 11-07-2016
Indietro
^ .