ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Dopo mesi di attesa adesso la notizia è ufficiale: la Regione ha riconosciuto un finanziamento di 4 milioni di euro per il progetto “Piu Ways: Innovazioni x una Rosignano + inclusiva”, il progetto che punta ad una riqualificazione innovativa del centro di Rosignano Solvay.

Durante la conferenza stampa che si è tenuta questo pomeriggio al Centro culturale “Le Creste”,  a cui erano presenti il Sindaco Alessandro Franchi e tutta la Giunta comunale, è stato reso noto l’esito della graduatoria del Bando Regionale, a cui il Comune di Rosignano aveva partecipato con una propria proposta progettuale nel dicembre 2015. PIU WAYS è stato selezionato dalla Regione Toscana tra gli 8 progetti che potranno usufruire dei fondi europei per la rigenerazione urbana, ottenendo un finanziamento di 4 milioni di euro.

Il progetto, lo ricordiamo, sarà incentrato sul recupero funzionale del centro urbano di Rosignano Solvay con l’obiettivo di valorizzarne le funzioni sociali, sportive, di animazione e partecipazione collettiva, comprendendo altresì strategie che mirino al miglioramento della dimensione ambientale (Eco-efficienza negli edifici, Illuminazione pubblica intelligente, Mobilità sostenibile). L’intervento di riqualificazione prevede la realizzazione di interventi di rigenerazione urbana di alcune aree degradate e il recupero funzionale del patrimonio edilizio pubblico e degli spazi pubblici in condizione di sotto-utilizzo o non più rispondenti alle funzioni originarie.

“Si tratta di un grandissimo risultato -ha commentato il Sindaco Franchi- che attesta la qualità del progetto presentato nel dicembre scorso e che rappresenta il più cospicuo finanziamento europeo ottenuto fino a questo momento dal nostro Comune. Sono sicuro che questa opportunità ci permetterà di risolvere le criticità storiche del centro di Rosignano Solvay, spezzato in due dalla ferrovia ed attualmente privo di una propria identità. Penso a Piazza della Repubblica, che da quando è stato chiuso il passaggio a livello si è trasformata in una sorta di rotatoria, ma anche a molti altri edifici che grazie a questo progetto potranno essere riqualificati, acquisire nuove funzionalità e tornare ad essere pienamente fruiti dalla cittadinanza, come il Teatro Solvay e la ex-biblioteca di Via del Popolo. Per questo risultato voglio ringraziare tutta la Giunta e gli uffici comunali che nei prossimi mesi saranno impegnati nella co-progettazione con la Regione Toscana, per definire i singoli interventi. Il nostro obiettivo è quello di terminare la progettazione, bandire le gare e partire con i cantieri il prima possibile.”

“I tecnici della Regione -ha precisato l'Assessore Veronica Moretti, che all'interno della Giunta ha coordinato il progetto- hanno premiato il Comune di Rosignano Marittimo perché non è stato proposto un semplice restauro di edifici, un mero maquillage di estetica urbana, ma una proposta complessa di interventi integrati volti a recuperare il disagio sociale e migliorare le condizioni ambientali, anche in termini di efficientamento energetico. Da domani ci aspetta un lavoro serrato per rimodulare, sulla base delle nostre capacità di cofinanziamento, le priorità e i punti strategici del progetto insieme alla Regione. Siamo quindi pronti a rimetterci a lavoro, pieni di entusiasmo”.

 

Data di revisione/modifica: 22-11-2016
Indietro
^ .