ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Questa mattina alle ore 10 il personale della Polizia Municipale ha dato il via all'esecuzione dell'Ordinanza del Sindaco n. 204 del 27.04.2016, riguardante lo sgombero di un immobile posto a Vada in via Aurelia sud n. 66, per motivi igienico sanitari.

L'ordinanza è stata emessa dopo una nota dell'Azienda Asl - Dipartimento Prevenzione, nella quale si evidenziavano problemi per assenza di manutenzione, con sporcizia, notevole umidità e problemi dovuti alla mancanza di approvvigionamento di acqua potabile. L'U.O. Edilizia Privata del Comune aveva inoltre notificato al proprietario dell'immobile una dichiarazione di non abitabilità degli alloggi. Pertanto, dopo vari colloqui con gli occupanti dell'immobile, ai quali era stato dato ampio preavviso del provvedimento di sgombero ed erano state indicate varie alternative di alloggio, si è provveduto alla verifica del rispetto dell'ordinanza. Le poche persone che occupavano l’immobile l'immobile al momento della verifica sono stati da subito collaborativi ed hanno iniziato a raccogliere i propri effetti personali con l'aiuto degli agenti della P.M. e di altro personale del Comune. Alle operazioni di sgombero hanno costantemente collaborato e presieduto gli uomini della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri, che hanno garantito per eventuali problemi di ordine pubblico. Un occupante che si trovava in cattive condizioni fisiche è stato alloggiato, grazie all'interessamento dell'ufficio  Attività Sociali, in un appartamento messo a disposizione del Comune. Gli effetti personali ed altro materiale appartenente agli occupanti è stato temporaneamente ricoverato presso il Magazzino Comunale, in attesa che i legittimi proprietari, una volta trovata una nuova stabile abitazione, provvedano a ritirarli. L'immobile, una volta sgomberato dalle persone che lo occupavano e dai loro oggetti, è stato affidato al proprietario che eseguirà i lavori per la messa in sicurezza dell'immobile e per il ripristino dell'abitabilità.

“Voglio ringraziare tutti i soggetti che a vario titolo hanno preso parte all’intervento di questa mattina per la professionalità e sensibilità dimostrata -ha dichiarato il Vicesindaco Daniele Donati- inoltre, un ringraziamento va alla Comunità Senegalese, con cui nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale ha avuto numerosi rapporti affinché questo sgombero non fosse traumatico per le persone coinvolte. Grazie a loro abbiamo individuato sistemazioni alternative, consapevoli che tutto questo ha avuto ed ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita degli occupanti e il ripristino di un ambiente salubre e più decoroso.”

Data di revisione/modifica: 27-05-2016
Indietro
^ .