Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sabato e Domenica a Rosignano Marittimo si è tenuto un ricco palinsesto di eventi su Olio e Frittura Toscana, con approfondimenti turistici e culturali oltre che gastronomici e musicali.
Le attività commerciali si sono messe in gioco ed hanno prodotto piatti speciali e degustazioni in strada. Grande successo è stato riscosso dagli Show Cooking. Sabato si è parlato delle origini della pizza, dei lieviti naturali e dell'Olio EVO: Antonio Polzella, della Pizzeria La Ventola di Vada, ha fatto degustare pane di grani antichi a lievitazione naturale con olio ed in più si è esibito in un mini show di pizza acrobatica; mentre Andrea Cavallini, della Pizzosteria Volpe di Rosignano Marittimo, ha cucinato per l'occasione l'antica ricetta della Pizza Fritta condita con pomodoro, parmigiano e basilico, che già De Sica aveva celebrato nei suoi film degli anni '50.
Lo Show Cooking di Domenica ha portato sul palco i ragazzi del Ca'Moro, progetto sociale per i ragazzi con disabilità, che hanno ricostruito la magica atmosfera del loro Social Bateau ancorato nel Porto di Livorno. Sul palco insieme a loro Lamberto Giannini e Marco Paoletti, la cuoca Loredana Lazzara e il Sindaco Alessandro Franchi, che ha sottolineato l'importanza e la lungimiranza di questo progetto che l'Amministrazione Comunale di Rosignano intende sviluppare anche sul proprio territorio. “Le degustazioni di Pancotto di mare, Mojito e Ponce Livornese –ha precisato l’Assessore al Turismo Licia Montagnani- sono state servite direttamente dai ragazzi del Ca'Moro con l'aiuto degli studenti della Scuola Alberghiera di Rosignano. Questo è l’esempio di come l’accoglienza turistica non solo crea posti di lavoro, ma può offrire anche un’occasione di riscatto per le disabilità attraverso il mondo del cibo e della Ristorazione”.
Grande successo pure per gli appuntamenti musicali di sabato sera: in piazza Carducci coppie di ballerini e passanti hanno ballato in strada il tango circondati dalla folla, mentre in Piazza Gori i “Jacaranda Triangle” si sono esibiti in un repertorio che, da Bob Dylan a Bob Marley, ha coinvolto e fatto cantare tutti i presenti. L'Area Feste L'Oliveta si è trasformata nel "PALAFRITTO" ed ha accolto oltre 300 persone, solo nel sabato sera, desiderose di assaggiare il Fritto Toscano.
Da segnalare la competizione culinaria dedicata ai bambini, che domenica mattina hanno realizzato ricette originali con gli ingredienti offerti dai commercianti di Rosignano Marittimo, realizzando piatti colorati e pieni di allegria oltre che gustosi e innovativi.
"Bilancio positivo -ha concluso l'Assessore Montagnani- per questa manifestazione, che ancora una volta ha visto la grande partecipazione di tutti i cittadini, del CCN e della ProLoco di Marittimo, che hanno addobbato con generosità ed allegria tutto il Borgo. Grazie quindi a tutti e il Mangiaingiro si rimette in moto per il prossimo fine settimana a Castelnuovo M.dia che, con Gabbro e Nibbiaia, metterà in evidenza le nostre bellissime colline con Maggio Formaggio evento dedicato ai formaggi e salumi tipici del territorio".