ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

non_si_frigge_400Il 21 e il 22 maggio si svolgerà a Rosignano Marittimo “Non si frigge mica con l’acqua”, 3° tappa del “Mangiaingiro - un comune viaggio gastronomico”. Il titolo dell’iniziativa prende spunto da un detto toscano per parlare di un prodotto d’eccellenza del nostro territorio: l’Olio Extravergine d’oliva, attraverso le tecniche di frittura di verdure, carne e pesce oltre che frati e zonzelle della nostra tradizione.

Il programma prevede la chiusura il traffico del centro di Rosignano Marittimo con la partecipazione di tutte le attività locali che esporranno in strada e faranno degustare fritture di ogni tipo. In Piazza Carducci è previsto un mercatino alimentare, con le aziende del territorio ed ospiti da altre regioni, e sarà allestito un palco sul quale ci saranno due show coking. Per l’occasione l’Area Feste L’Oliveta si trasformerà nel “Pala Fritto” con due giorni di menù a base di fritture tipiche toscane.

Sabato 21 maggio alle 18 si svolgerà il primo show cooking “La pizza nasce fritta”, a cura della pizzosteria Volpe, che avrà come protagonista il pluripremiato pizzaiolo Antonio Polzella, del ristorante La Ventola di Vada, e tratterà le origini del famoso piatto, nato come una piccola zonzella che una volta fritta veniva cosparsa di pomodoro. Dalle 19 cominceranno gli aperitivi nei diversi bar del borgo, mentre dopo cena si esibiranno i “Triangle Jacaranda” in piazza Gori e un gruppo mangia_in_giro_400di tango argentino in piazza Carducci.

Domenica 22 maggio alle 11.30 ci sarà “#nonfriggo2016”, una gara tra giovani aspiranti chef, tra i 6 e i 12 anni, a cui è possibile prenotarsi al numero 334/3757446. Nel pomeriggio saranno organizzate varie attività di intrattenimento e laboratori per bambini, mentre alle 17.30 ci sarà il secondo show cooking durante il quali i ragazzi del progetto risto-pub Ca’Moro di Livorno cucineranno con lo chef Emanuele Vallini, del ristorante la Carabaccia di Bibbona. Dalle 21 in piazza Carducci la musica sarà affidata alla scuola musicale “A. Bacchelli”.

“Come sempre - aggiunge l’Assessore Licia Montagnani - la cittadinanza di Rosignano Marittimo, con la Proloco e il CCN, si è attivata per decorare il delizioso borgo partecipando attivamente agli allestimenti e alla programmazione. Vi aspettiamo quindi a Rosignano Marittimo per un fine settimana di proposte non solo gastronomiche, ma anche volte al divertimento di tutta la famiglia”.


Documenti scaricabili:
Data di revisione/modifica: 19-05-2016
Indietro
^ .