Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ cresciuto nel 2015 il numero di presenze turistiche nel Comune di Rosignano Marittimo. Complessivamente abbiamo registrato un aumento del 5% rispetto al 2014: un buon risultato, vista la media provinciale del +2,1%, dovuto soprattutto alla crescita delle presenze italiane e del settore extra alberghiero, cioè campeggi, villaggi turistici, case vacanze e agriturismi.
In valori assoluti le presenze sono state 611.902 con un aumento di 28.865 rispetto al 2014.
I dati sono provvisori e sono stati comunicati dal Comune di Livorno che, a seguito dell’assegnazione da parte della Regione ai Comuni capoluogo della competenza alla raccolta dei dati statistici, in precedenza svolta dalle Province, raccoglie i movimenti dei clienti delle strutture ricettive e diffonde annualmente i dati provvisori, anche a livello comunale, che poi saranno validati dall’Istat e pubblicati sulla banca dati Istat sul sito www.istat.it.
Più nello specifico l’aumento delle presenze a livello comunale è stato determinato da una forte crescita del settore extra-alberghiero (+9,1%) mentre il settore alberghiero è in diminuzione (-3,6%) rispetto al 2014, anno in cui la ricettività alberghiera aveva segnato una forte crescita. Il mese di agosto si conferma il mese con più presenze (30,4% del totale) e i campeggi la tipologia più richiesta (56,9% del totale).
Per quanto riguarda la provenienza dei clienti, i maggiori aumenti si sono avuti dalla Toscana (+22.725), dall’Olanda (+8.101) e dalla Lombardia (+5.631) mentre sono diminuiti i clienti dalla Svizzera (-7.909), dalla Campania (-2.965) e dalla Russia (-2.609). I mesi con maggiore incremento di presenze rispetto al 2014 sono stati maggio, luglio, agosto e settembre ed i primi mesi dell’anno mentre giugno, ottobre, novembre e dicembre hanno avuto minori presenze rispetto al 2014.
“Si tratta di un grande risultato degli operatori e dell'Amministrazione” commenta il Sindaco Alessandro Franchi “che dimostra come sia importante diversificare l’offerta, investire sulla qualità dell’accoglienza e sull’integrazione tra mare e collina, unendo cultura, tradizione e tipicità di un territorio ampio e diversificato”.
“Da questi dati” dichiara l’Assessore al Turismo Licia Montagnani “traggo grande soddisfazione ed uno stimolo per proseguire il cammino intrapreso. I numeri sono abbastanza chiari, visto che parlano di maggiori presenze anche in bassa stagione e premiano una politica dell’Amministrazione volta a favorire la creazione di eventi, l’integrazione tra le frazioni e un uso diverso dei social, con i messaggi di promozione turistica che nella rete sono molto seguiti. Si comincia quindi a raccogliere i frutti di tutte le azioni innovative che stiamo mettendo in atto.”