ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

mangia_in_giro_400Questo finesettimana a Vada, in Piazza Garibaldi, ci sarà il secondo appuntamento della manifestazione “MangiaInGiro - un comune viaggio gastronomico 2016”. Si tratta del “Principe Ranocchio”: un evento che nasce dalla tradizione culinaria locale e propone il piatto tipico della cucina vadese, la rana preparata nelle sue diverse varianti.

Il programma è molto variegato e, come di consuetudine, unisce il buon cibo con momenti di spettacolo e di folklore.

Venerdì 6 maggio: a partire dalle 18.30, in Piazza Garibaldi, comincerà lo streetfood ed i mercatini coi prodotti della gastronomia e dell’artigianato locale.

Sabato 7 maggio: dalle 14.00 streetfood e mercatino in Piazza. Alle 17.00 ci sarà il 1° showcooking al quale parteciperanno gli chef dei ristoranti di Vada che presenteranno alcuni piatti tipici realizzati coi prodotti del nostro mare e della campagna locale. Alle 18.30 sul palco si esibirà il Coro dei minatori di Santa Fiora con il loro repertorio di canzoni popolari della Maremma Toscana, di cui Vada è la Porta Nord, e a seguire cena e musica in Piazza, a cura della Pro Loco di Vada.il_principe_ranocchio_400

Domenica 8 maggio: alle 10.00 l’appuntamento sarà presso l’area archeologica di San Gaetano, con “Suoni e Sapori dal Porto Antico”, una visita all’antico quartiere portuale romano alla scoperta dell’antica Vada Volaterrana. L’evento è coordinato dalla Direttrice del Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, Edina Regoli, e parteciperanno il musicista ed esperto di archeologia sonora, Francesco Landucci, e la cantante Sabina Manetti.

Alle 17.30, in Piazza Garibaldi, ci sarà “Il Principe Chef” ovvero il 2° showcooking che vedrà sul palco giovani aspiranti chef che prepareranno piatti ai quali pubblico e stampa del settore daranno un giudizio, in una sorta di masterchef dal vivo.

“Dopo il successo del Foodies Festival a Castiglioncello - dichiara l’assessore Licia Montagnani - Vada, con la collaborazione della Pro Loco, si propone al grande pubblico raccontando storia, cultura e tradizione attraverso il cibo. Le iniziative sono tante e variegate pertanto siamo sicuri della buona riuscita dell'evento.”


Documenti scaricabili:
Data di revisione/modifica: 06-05-2016
Indietro
^ .