ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Come ogni anno, il Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) ha organizzato per la giornata del 25 aprile, Festa della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, due distinti momenti di celebrazione e  riflessione: a Rosignano Marittimo e a Rosignano Solvay.

Il primo appuntamento della mattina si terrà nel capoluogo e, nell'occasione, alle ore 9.30 in via Cesare Battisti 1, sarà inaugurata dal Mutuo Soccorso Rosignanese una lapide in memoria degli attivisti. A seguire in Piazza Carducci, alle ore 10.00, prenderà avvio la celebrazione della Liberazione con l’intervento delle Autorità e la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti.

Il secondo appuntamento si terrà alle ore 11.30 a Rosignano Solvay, in Piazza Risorgimento o -in caso di pioggia- nell’Auditorium di Piazza del Mercato. La celebrazione sarà accompagnata dall’esibizione musicale del Gruppo Filarmonico Solvay e del Coro Partigiano, con interventi del  Vicesindaco Daniele Donati, del Presidente dell’Anpi locale Francesco Giuntini e della Referente della commissione pari opportunità Claudia Verdiani. A seguire verrà deposta una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre in Piazza Risorgimento.

“Lunedì prossimo –dichiara il Sindaco Alessandro Franchi- festeggeremo la Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, a dimostrazione del fatto che i 71 anni che sono trascorsi da quel 25 aprile 1945 non scalfiscono l’importanza della ricorrenza, la cui memoria deve essere tenuta viva nelle nostre coscienze e trasmessa alle nuove generazioni”.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

cattura_25_aprile_400

Data di revisione/modifica: 22-04-2016
Indietro
^ .