ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

foto_herring_400Questa mattina presso il Castello di Rosignano Marittimo è stato presentato alla stampa il programma dell’iniziativa che si terrà il 17 aprile a Vada, in occasione del 71° anniversario  dell’Operazione Herring. Alla conferenza stampa hanno partecipato per l’Amministrazione Comunale il Sindaco Alessandro Franchi e il Vicesindaco Daniele Donati, per l’ANPI il Presidente ed il Vicepresidente della sezione locale, rispettivamente Francesco Giuntini e Giacomo Luppichini nonché il Presidente provinciale, Gino Niccolai; presenti anche lo storico locale Gabriele Milani, il Capitano Antonino Giuffrida del 185° Reggimento Paracadutisti Folgore ed il Generale artigliere paracadutista Giovanni Giostra, esperto conoscitore dell’evento oggetto della manifestazione.

Come è noto, l’Operazione Herring fu una manovra di infiltrazione e sabotaggio effettuata dalle forze alleate, a soli cinque giorni dalla fine della guerra, per accelerare il processo di liberazione di quella parte di Italia ancora soggetta al dominio tedesco. I velivoli statunitensi per il trasporto e per l’aviolancio dei paracadutisti decollarono la sera del 20 aprile 1945 dall’ex aeroporto di guerra di Vada per oltrepassare la Linea Gotica.

“La nostra Amministrazione - dichiara l’Assessore Daniele Donati - è sempre stata molto attenta alla salvaguardia della memoria storica del nostro territorio, infatti questa iniziativa si colloca all’interno del Progetto Memoria, che ormai da numerosi anni rievoca eventi noti e meno noti della storia locale del ‘900 a servizio delle generazioni future.”

A questo proposito aggiunge Giacomo Luppichini “poiché la generazione che ha fatto la resistenza è ridotta ai minimi termini per il naturale trascorrere del tempo, è importante conservare la memoria storica e soprattutto lasciare segni tangibili, visibili e documentali per ricordare il contributo di Rosignano alla Liberazione.”

Come illustrato dettagliatamente dal Generale Giostra presero parte all’operazione 226 paracadutisti, tra cui anche alcuni partigiani, a testimonianza del fatto che la lotta per la libertà ha compreso nel nostro Paese sia la Resistenza partigiana che la guerra di liberazione condotta dal territorio libero verso il territorio occupato dall’esercito.

La cerimonia si terrà domenica 17 aprile, a partire dalle 10.30, presso lo Stradone Belvedere di Vada. Saranno presenti un picchetto di onore ed una rappresentanza dei reparti paracadutisti eredi dei protagonisti dell’Operazione Herring: il 185° Reggimento Ricognizione e Acquisizione Obiettivi Paracadutisti Folgore e il 183° Reggimento Paracadutisti Nembo. Sarà, inoltre, scoperto un pannello memoriale e deposta una corona d’alloro in onore ai 31 caduti. Ad accompagnare la celebrazione gli interventi musicali del Gruppo Filarmonico Solvay ed un sorvolo di aerei leggeri con fumate tricolori, a cura dell’Areo Club di Capannoli.

Data di revisione/modifica: 12-04-2016
Indietro
^ .