ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

In occasione della Festa della Donna una rappresentanza della Commissione Pari Opportunità ha incontrato il Sindaco Alessandro Franchi, la Presidente del Consiglio Comunale Caterina Giovani e l’Assessore Licia Montagnani, per riflettere sulle attività e i programmi della Commissione, ma anche per presentare i dati rilevati nel 2015 dalle volontarie dello “Sportello Donna”.

Lo Sportello Donna (aperto al pubblico il lunedì mattina e giovedì pomeriggio, al primo piano del Centro Rodari,  in Via della Costituzione a Rosignano Solvay) vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che vivono situazioni di disagio, offrendo ascolto ed indicando i percorsi giusti per chiedere aiuto.

Come ha illustrato l’incaricata  Ivana Finozzi, durante lo scorso anno si sono rivolti allo Sportello 2 uomini e 35 donne, di cui la gran parte per problematiche familiari, spesso in presenza di minori. Numerose le richieste di informazioni per ottenere consulenze legali in caso di separazioni, divorzi e violenze domestiche, a cui raramente sono seguite effettive denunce.

“La violenza e le discriminazioni sessuali -ha precisato la referente della CPO Claudia Verdiani- possono essere prevenute solo grazie ad un dialogo e un confronto costante tra uomini e donne, in cui le differenze siano avvertite come elementi di ricchezza appartenenti ad un unico genere: il genere umano”. Partendo da questo presupposto l’impegno della CPO, che da alcuni anni accoglie al suo interno anche gli uomini, è quello di educare soprattutto le nuove generazioni all’ascolto ed al rispetto reciproco. Obiettivo condiviso dall’Amministrazione Comunale che proprio in questi giorni ha proposto alle scuole elementari e medie del territorio percorsi didattici per ricordare il settantesimo anniversario del voto alle donne, che per la prima volta furono chiamate alle urne il 2 giugno 1946.

“Ringrazio sentitamente gli uomini e le donne della CPO –ha concluso il Sindaco Alessandro Franchi– per gli spunti di riflessione che offrono alla nostra Comunità e per l’aiuto gratuito che mediante lo Sportello Donna prestano a cittadine e cittadini in difficoltà”.

Data di revisione/modifica: 08-03-2016
Indietro
^ .