Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ stata firmata questa mattina, martedì 16 febbraio, presso la Sala Giunta del Castello di Rosignano Marittimo la Convenzione tra il Comune di Rosignano Marittimo, la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) di Livorno, il Patronato INAC di Rosignano Marittimo, la Coop CGN ed i Circoli Arci di Nibbiaia, Gabbro e Castelnuovo M.dia per il rinnovo del “Progetto Colline” fino al 31 dicembre 2018.
Il “Progetto Colline” è nato nel 2007, su impulso del tessuto sociale delle frazioni collinari, con lo scopo di garantire servizi diffusi sul territorio per i cittadini maggiormente in difficoltà con gli spostamenti. Tuttavia, nel corso degli anni, la CIA in accordo e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale ha offerto supporto e assistenza non solo alle persone anziane, ma anche a soggetti più giovani che si rivolgono all'ufficio per consulenze e pratiche di tutela della maternità ed assegni al nucleo familiare.
Il Vicesindaco Daniele Donati ha sottolineato l’importanza del rinnovo della Convenzione, fortemente voluta e condivisa con l’associazionismo, che con il passare del tempo è riuscita a mettere insieme vari soggetti con l’obiettivo di avvicinare i residenti delle tre frazioni collinari a servizi geograficamente distanti, favorendo l’inclusione sociale.
Lo scopo del progetto è infatti quello di assicurare una serie di servizi di qualità su problematiche fiscali, previdenziali ed abitative, al fine di limitare il rischio latente di emarginazione dei territori rurali e garantire una sorta di “segretariato sociale”.
Considerato l’elevato valore sociale di questo servizio, il Comune corrisponderà alla CIA un contributo economico oltre a consentire l’utilizzo di un fondo comunale a Gabbro, regolamentato da apposito contratto, e l’uso gratuito delle sedi di Castelnuovo della Misericordia e Nibbiaia.
L’ufficio CIA è aperto il martedì dalle 9 alle 10.30 nei pressi del Centro Civico di Nibbiaia e dalle 11 alle 12.30 presso l’Informagiovani di Castelnuovo della Misericordia. Mentre al Gabbro, presso la sede Inac di Via Diacciarello 24, l’orario di apertura al pubblico è il mercoledì dalle 15 alle 16.30 e il venerdì dalle 10 alle 12.