Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Venerdì 22 gennaio 2016, alle ore 9.00, presso l’Auditorium di Piazza del Mercato si terrà il convegno “La città resiliente. Il futuro dell’Agenda Urbana Europea”, organizzato da Anci Toscana con la collaborazione del Comune di Rosignano Marittimo, dedicato al tema dello sviluppo urbano, L’iniziativa prende spunto dalla discussione sull’Agenda Urbana Europea che intende promuovere lo sviluppo delle reti tra città e lo scambio delle migliori pratiche in vari campi come la riqualificazione urbana, la mobilità ed i trasporti, il clima e l’energia, la cultura, il lavoro ed il welfare.
In particolare l’incontro si pone l’obiettivo di inquadrare i temi della competitività territoriale e della sostenibilità delle cittadine costiere anche attraverso la presentazione di progetti in corso e buone pratiche.
“L’innovazione applicata all’ambito urbano è una delle tematiche che in questa fase sta impegnando maggiormente l’Amministrazione “ – spiega l’Assessore all’Innovazione e ai Finanziamenti Comunitari Veronica Moretti” – che infatti sta concentrando i propri sforzi per portare alla realizzazione progetti ambiziosi quali “PIU WAYS: INNOVAZIONI X UNA ROSIGNANO + INCLUSIVA”, che prevede la riqualificazione del centro di Rosignano Solvay in un ottica di sostenibilità ed efficienza energetica, e il progetto “ADAPT” attraverso il quale puntiamo a sperimentare soluzioni innovative per la prevenzione dal rischio alluvione”. “Entrambi i progetti” – prosegue l’Assessore Moretti - “hanno l’obiettivo di rispondere alle sfide che l’Europa ci lancia attraverso le opportunità che essa stessa ci offre ed in fatti i progetti sono candidati su altrettanti bandi finanziati con risorse europee”.
Apriranno i lavori il Sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi ed il Sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo, seguiranno gli interventi sui diversi argomenti ai quali interverranno il Deputato del Parlamento Europeo Simona Bonafè, l’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni, il Consigliere Regionale Toscana Antonio Mazzeo, il Presidente CISPEL Toscana Alfredo de Girolamo, ed il Presidente di ANCI Toscana Matteo Biffoni.
La partecipazione è libera tuttavia, per una migliore organizzazione, è richiesta l’iscrizione che potrà essere effettuata tramite l’apposito link presente sulla home-page del sito istituzionale www2.comune.rosignano.livorno.it/Eventi .