ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro


Il Comune di Rosignano Marittimo ospiterà sabato 28 e domenica 29 novembre l’unica tappa toscana di “GIROLIO D'ITALIA - SPECIALE EXPO 2015”, l’importante appuntamento dedicatao all’olio extravergine di oliva promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
 
Sabato 28 novembre si entra nel vivo della manifestazione con l’assemblea regionale di Slow Food alle 9.00 nella Sala Nardini. Alle 10.00, invece, in piazza Carducci si svolgerà la cerimonia di inaugurazione ufficiale della tappa toscana di Girolio da parte delle autorità con l’esecuzione dell’inno d’Italia da parte del Gruppo Filarmonico Solvay. Nella Sala Congressi di Villa Pertusati, alle ore 11.00, seguirà la sottoscrizione della Carta di Milano.
L’associazione culturale Fabbricaimmagini presenterà un percorso fotografico legato al mondo dell'olio con bellissime fotografie esposte nell'Auditorium di Villa Pertusati. La mattinata si concluderà alle 12.00 con il coordinamento regionale dell’Associazione nazionale Città dell’Olio.
Nel pomeriggio alle 17.00 sempre a villa Pertusati si terrà un incontro di livello internazionale volto a focalizzare l’attenzione, dopo la disastrosa annata scorsa, sulla situazione attuale dell’olio extra-vergine di oliva. L’incontro si articolerà con l’excursus storico culturale condotto dalla giornalista Anna Maria Tossani, partendo dal progetto Eleiva, ricerca archeologica supportata dal professore Andrea Ciacci dell’Università di Siena, e concludendosi con un dibattito a cui parteciperanno l’ingegnere agronomo e autore spagnolo Marchese de Griñon - Carlos Falcó, la giornalista svedese Asa Johansson, la giornalista di “La Repubblica” Elisa Poli, Fabrizio Filippi presidente dell’IGP Toscano e il dott. Giovanni Goglia membro ICQRF. L’intento sarà quello di capire come l’Italia olearia viene raccontata nel resto d’Europa e quali sono le differenti esperienze internazionali, partendo dalle basi tecniche spagnole per arrivare ad un confronto territoriale sulla qualità dell’olio extra vergine toscano.
Per tutta la giornata il centro di Rosignano Marittimo sarà chiuso al traffico e tutti i commercianti allestiranno dei banchi in strada, mentre i bar ed i ristoranti offriranno apertivi e menù a tema Olio. In Piazza Carducci è previsto un Mercatino Italiano con l’offerta di prodotti tipici Regionali e nell'area di Villa Pertusati e L'Oliveta saranno concentrate le proposte delle Aziende Agricole con protagonisti l’olio e i prodotti dell'agricoltura. Altre proposte alimentari d'eccellenza si svolgeranno nel cortile di Villa Pertusati con talk show e laboratori gastronomici mentre, nel piazzale dell'Area Feste l'Oliveta si terrà una esposizione di trattori d'Epoca e, per la gioia dei bambini, pony e cavalli.
La serata si concluderà alle 20.30 con la cena tematica interpretata dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Castiglioncello presso l’area feste L’Oliveta (cena su con prenotazione al n. 338 3582385 – ProLoco Rosignano Marittimo).
Si ricorda infine che in occasione di “Girolio” tutti i Ristoranti di Rosignano Marittimo offriranno un menù dedicato all'olio nuovo al prezzo di € 25 in collaborazione con i frantoi locali; stesso prezzo per la cena dell'area feste L'Oliveta.

Data di revisione/modifica: 27-11-2015
Indietro
^ .