Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ stato un successo il weekend di presentazione del volume “Taste Archaeology. Campagna di scavi gastronomici nelle ricette della nostra storia”: sabato la presentazione a Villa Pertusati con nomi importanti del giornalismo e della gastronomia e domenica la partecipazione al Pisa Book Festival nello spazio di Pacini Editore, che ha portato tra l’altro alla vendita di tutte le copie del libro presenti nello stand.
Dopo la presentazione alla stampa italiana ed estera del progetto editoriale avvenuta a Milano nel corso di Expo, in concomitanza con l’uscita del volume, il Comune di Rosignano ha voluto organizzare per sabato scorso una presentazione alla cittadinanza con la partecipazione di ospiti illustri ed una piccola degustazione a cura dell’Istituto Alberghiero E. Mattei, coordinata dallo chef stellato Luciano Zazzeri, autore di dieci delle venti ricette romane rielaborate nel volume. Presenti alla tavola rotonda oltre al Sindaco Alessandro Franchi e all’Assessore Licia Montagnani, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Augusto Mugellini, la curatrice del volume, Edina Regoli, lo chef Luciano Zazzeri, la giornalista e ambasciatrice di We-Women for Expo Stefania Aphel Barzini, il giornalista de La Stampa, Pierangelo Sapegno, l’archeologo Franco Cambi dell’Università di Siena e, in qualità di conduttore, Giorgio Dracopulos giornalista eno-gastronomico. “Sono veramente soddisfatta – ha commentato l’Assessore al Turismo, Commercio e Agricoltura Licia Montagnani – per la vasta partecipazione di pubblico e per i commenti lusinghieri da parte degli esperti presenti, che hanno sottolineato proprio l’importanza del cibo come veicolo di storia, di cultura, di appartenenza ed anche di fratellanza. Abbiamo voluto percorrere una strada insolita per promuovere il nostro territorio, nuova ma, a mio avviso, efficace e moderna, dato che anche l’Europa di recente ci ha richiamato all’utilizzo del cibo come strumento per veicolare i territori”.
Altrettanto successo per l’appuntamento domenicale al Pisa book Festival, dove il volume è stato presentato nello spazio espositivo di Pacini Editore. Anche in questo caso una folta presenza di pubblico, molto attento ed interessato, tanto che tutti i libri esposti sono stati venduti. “Sono contenta – ha sottolineato Montagnani – che il volume piaccia, sia in termini di estetica che di contenuti. Anche il prezzo è ragionevole, trattandosi di 12 euro, e le royalties spettanti al Comune di Rosignano saranno destinate al Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri. Vorrei chiarire ancora una volta che a supporto di questo progetto non c’è stato nessun impegno economico da parte del Comune di Rosignano Marittimo, ad esclusione del lavoro delle professionalità interne dell’Ente, come nel caso della Dott.ssa Edina Regoli, Direttrice del nostro Museo Archeologico, che ha scritto e curato i testi. I costi reali della messa a punto del volume sono stati sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra ed in parte anche dalla casa editrice Pacini, che ne curerà la vendita e la distribuzione. Sono state già stampate infatti 5.000 copie che entreranno in circolazione in librerie e bookshop museali in Italia e all’estero, dato che il libro è stato scritto sia in italiano che in inglese. Questo volume – ha concluso – è un prezioso biglietto da visita per il nostro territorio e, al contempo, uno strumento importante di conoscenza e di storia, senza essere accademico e noioso. Sono felice dei commenti lusinghieri e dell’accoglienza che la stampa italiana ha riservato a ‘Taste Archaeology’ e mi auguro che possa essere per molti un regalo gradito sotto all’albero di Natale”.