Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Trascorsi 8 mesi dall’affidamento del servizio di illuminazione pubblica, il Comune di Rosignano Marittimo ha organizzato stamattina una conferenza stampa per fare il punto sullo stato di attuazione degli interventi di riqualificazione e ammodernamento della rete di illuminazione pubblica concordati con il nuovo gestore Citelum.
Presenti alla conferenza stampa l’Assessore alle Manutenzioni Piero Nocchi, l’Ing. Andrea Immorali, Dirigente del Settore Programmazione e Sviluppo del Territorio del Comune, i tecnici comunali ing.ri Serena Talamucci e Silvia Borgo ed i rappresentati di Citelum, la società che dal 1° marzo gestisce l’illuminazione pubblica sul territorio comunale.
“Siamo consapevoli delle difficoltà segnalate dai cittadini” riconosce l’Assessore Nocchi “ma in questi mesi è stato aperto un vero e proprio cantiere su una rete vecchia di oltre 40 anni. I lavori, che termineranno entro l’inizio dell’estate 2016, prevedono la sostituzione di 8.100 punti luce rispetto agli 8.900 totali. Si tratta di interventi importanti che ci doteranno di una rete moderna che guarda al futuro e che, a regime, vedrà ridotti del 60% i propri consumi energetici, contribuendo al rispetto degli obiettivi ambientali che l’Amministrazione si è data. Da marzo ad ottobre sono stati effettuati 1.500 interventi di sostituzione guasti, riuscendo a recuperare parte delle deficienze degli impianti e riaccendendo i lampioni in varie zone del territorio. La collaborazione con Citelum è quotidiana e presto, su richiesta del Comune le squadre di intervento tecnico passeranno da 2 a 4, in modo da poter accelerare le nuove installazioni e rispondere più velocemente alle segnalazioni dei cittadini”.
TEMPISTICA
I lavori di sostituzione dei lampioni e dei punti luce sono in corso di realizzazione e subiranno un’accelerazione nei primi mesi del prossimo anno, quando saranno ultimati i lavori a Rosignano Solvay, Castiglioncello e Vada. In primavera inoltre partiranno gli interventi nelle frazioni collinari, per concludersi entro l’inizio della prossima estate.
Nell’ambito della riqualificazione degli impianti particolare attenzione sarà dedicata al Lungomare, da Piazza delle Repubbliche Marinare fino a Punta Righini, con la sostituzione degli impianti esistenti e una completa armonizzazione stilistica: saranno installate armature di pregio in acciaio inox per garantire una lunga durata nel tempo e uniformità di stile lungo tutta la passeggiata.
LUCE A LED
I corpi illuminanti in corso di installazione utilizzano la tecnologia led e quindi emanano una luce “bianca”, diversa rispetto a quella attuale di colore giallo. Questo intervento consentirà al Comune di adeguarsi alla normativa regionale sull’inquinamento luminoso che vieta dispersione di luce pubblica verso l’alto e prevede un’illuminazione omogenea, concentrata su carreggiata e marciapiedi, funzionale a garantire la circolazione di veicoli e pedoni.
“L’Amministrazione lavora per assicurare il rispetto della normativa ed evitare dispersione di luce” precisa l’ing. Immorali “ e nei casi in cui vi siano strade carenti di illuminazione interverremo valutando la possibilità di installare nuovi lampioni. Faremo tesoro delle segnalazione dei cittadini al numero verde 800 978447, di cui terremo conto anche per l’eventuale programmazione di nuovi interventi”.
MANUTENZIONE DEL VERDE
L’installazione dei nuovi lampioni sta facendo emergere una problematica legata al verde che, se non correttamente curato, rischia di oscurare l’illuminazione a led. E’ per questo che l’Amministrazione sta lavorando ad un piano complessivo di potatura del verde pubblico per limitarne l’impatto sulle nuove luci e la stessa attenzione sarà richiesta anche ai privati proprietari delle piante che interferiscono sulle lampade.
“L’illuminazione pubblica –ha concluso l’Assessore Nocchi- è stata negli ultimi anni una questione problematica, sia per la vastità del territorio e il gran numero di punti luce che in proporzione è superiore a quello di città come Napoli o Venezia, sia per l’impossibilità di realizzare interventi di ammodernamento a causa dei vincoli imposti dal patto di stabilità. Chiediamo ai cittadini collaborazione e comprensione per i disagi che stanno subendo nella consapevolezza che entro la prossima estate il nostro territorio subirà un cambiamento radicale con impianti di pubblica illuminazione moderni, omogenei e funzionanti, in linea con i concetti di risparmio energetico e rispetto dell’ambiente”.