Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
L’iniziativa, che si articolerà in quattro giornate di studio, di cui la prima gratuita rivolta a tutti coloro che siano interessati a visitare lo stabilimento Solvay e il Polo impiantistico di Scapigliato, si terrà dal 18 al 20 novembre 2015 presso villa Celestina a Castiglioncello.
Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Vicesindaco Daniele Donati, l’Assessore all’Ambiente e alle Politiche educative Valentina Domenici, il Prof. Carlo Alberto Veracini e Chiara Ghignoli di Chema srl. , il Responsabile Comunicazione dello stabilimento Solvay Antonello De Lorenzo e la presidente di Rea Impianti Lilia Benini, è stato presentato il programma della scuola di chimica “ChinicAmbiente”, organizzata da Chema srl. con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e di Confindustria Livorno.
Molto soddisfatto il Vicesindaco Daniele Donati che ha sottolineato l’importanza del binomio tra “chimica” ed “ambiente”, concetti che devono svilupparsi di pari passo e che riflettono la tradizione del nostro paese, che si è sviluppato anche grazie alla chimica e che al tempo stesso si è impegnato fortemente per la salvaguardia dell’ambiente e per la sostenibilità.
Per l’Assessore Domenici è interessante analizzare l’evoluzione della scuola che 5 anni fa era nata quasi come una sfida grazie all’impegno di soli tre soggetti (il Comune, il Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Pisa e la società Solvay) e successivamente si è consolidata mediante la collaborazione di numerosi soggetti (tra cui Confindustria, Rea e Ineos), arricchendosi di aspetti culturali importanti e contribuendo a diffondere un’immagine della chimica più vicina alla realtà ed alle esperienze di tutti i giorni.
Il prof. Carlo Alberto Veracini, Presidente di Chema srl, la start up dell’Università di Pisa che ha organizzato l’evento, ha ricordato i momenti significativi del programma: la giornata di martedì 17 novembre, aperta anche a 50 studenti delle superiori e dell’università, che sarà dedicata alla visita delle aziende del Parco Industriale Solvay e al Polo impiantistico di Scapigliato; i tre giorni del seminario dedicato agli iscritti sulla “Sicurezza e qualità negli ambienti di lavoro”, che si terrà a Villa Celestina; infine la tavola rotonda pubblica intitolata “L’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro”, che si terrà venerdì 20 alle ore 16.30, sempre a Villa Celestina, durante la quale i cittadini potranno interagire con gli studenti e gli esperti del settore.
Da sempre partner di “ChimicAmbiente”, lo stabilimento Solvay sarà tra i protagonisti dell’appuntamento di martedì 17 novembre. “In tutte le edizioni -ha sottolineato Antonello De Lorenzo, Responsabile della Comunicazione dello stabilimento Solvay- abbiamo sostenuto con forza ChimicAmbiente perché è un’iniziativa che diffonde la conoscenza di ciò che la chimica è veramente e l’interesse dei ragazzi durante le visite al parco industriale è sempre stato molto attivo. Inoltre il tema affrontato quest’anno sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è di estremo interesse per le industrie chimiche, che hanno dimostrato sempre grande attenzione alla problematica, ed anche i risultati sono soddisfacenti dato che le statistiche sugli incidenti nei luoghi di lavoro del comparto chimico sono più basse rispetto a quelle della media dell’industria italiana”
“Anche per Rea Impianti –precisa la Presidente Lilia Benini- è fondamentale aprirsi alla cittadinanza e interloquire direttamente con i cittadini, per far capire come è organizzata l’azienda e far conoscere l’attenzione costante dedicata alla salvaguardia dell’ambiente. La Tavola Rotonda sarà un’occasione ulteriore per parlare e confrontarsi direttamente con i cittadini”.