Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Ultimo Infoday per conoscere le opportunità di formazione, di lavoro, di rete e di partecipazione per i giovani dai 16 ai 35 anni attraverso il progetto “Spiders: il sistema dei social hub diffusi”, iniziativa sull’innovazione sociale finanziata da ANCI, dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e dalla Fondazione IFEL.
Si svolgerà il prossimo 15 settembre, alle ore 17.00, presso il Centro Culturale Le Creste, l’Infoday Progetto Spiders, per conoscere tutte le opportunità offerte dal bando, aperto ai giovani dai 16 ai 35 residenti nel Comune di Rosignano e nei comuni limitrofi, in tema di formazione, occupazione, partecipazione e nuove idee per il territorio. All’iniziativa sarà presente l’Assessore alle Politiche Giovanili Veronica Moretti per rispondere ai ragazzi e alle ragazze che vorranno sottoporle domande o chiedere maggiori dettagli sul progetto.
Il Progetto Spiders sarà un percorso strutturato in più fasi: 35 ragazzi dai 16 ai 35 anni, selezionati tramite il bando pubblicato il 20 luglio scorso e in scadenza il prossimo 20 settembre, saranno coinvolti in una prima fase di formazione (con orari compatibili con studio e lavoro) su capacità di lavoro in gruppo, capacità di comunicazione, competenze base di progettazione, avvio di impresa e redazione del business plan. Il progetto prevede il rilascio di 15 borse di studio da € 500 per l’elaborazione di proposte organiche sull’utilizzo e la valorizzazione degli spazi dei tre Informagiovani, oltre ad un percorso partecipativo per co-progettare le attività; infine un finanziamento iniziale per la start-up risultata vincitrice oltre a 15.000 euro per l’allestimento degli spazi.
All’iniziativa Infoday Progetto Spiders sarà inoltre possibile compilare il modulo di domanda e consegnarlo direttamente agli operatori.
“Un’opportunità da cogliere”- spiega l’Assessore Moretti – “per tutti coloro che voglio ritagliarsi uno spazio e far sentire la propria voce, con la consapevolezza che le nuove generazioni dovranno puntare sempre di più sulle nuove professionalità, sull’innovazione e sulla collaborazione”.
Per maggiori informazioni www.spidersgiovani.org oppure Facebook Spidergiovani