ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Arte, sogno, femminilità. Tutto questo nella mostra collettiva “Stanotte ti ho sognata” delle pittrici livornesi Isabella Staino, Giorgia Madiai e Libera Capezzone, in arte Libertà, che partendo proprio da un sogno di quest’ultima hanno realizzato una mostra, supportata anche dalle poesie di Viola Barbara, che verrà inaugurata sabato 5 settembre, alle ore 19, presso la piazzetta de La Virgola, nel parco del Castello Pasquini, a Castiglioncello.

 

In seguito ad un incontro artistico e umano tra le artiste è nata l’idea di questa mostra pittorica collettiva dove le opere, seppur con diversi stili, contribuiscono a creare un’unica narrazione, basata sul pretesto di un sogno vero e proprio, quello della pittrice Libertà. La collettiva, promossa dal Comune di Rosignano, è curata poeticamente dalla scrittrice Barbara Viola ed è realizzata con la collaborazione di Valeria Aretusi.

Un grande percorso visivo-narrativo portato avanti da artiste che sono a tutti gli effetti le figure di punta del panorama pittorico femminile livornese. La 38enne Isabella Staino, pittrice, diplomata all’Accademia delle Belle arti presso la Scuola di pittura del Prof. Gustavo Giulietti e figlia d’arte, con genitori e fratelli a loro volta pittori e lo zio Sergio Staino, è maestra del colore, con un’accurata preparazione sull’arte astratta, ed i soggetti delle sue opere sono per lo più figure femminili che la ricordano, animali che le assomigliano, poche figure maschili, per lo più giovani eterei. Altrettanto presente sulla scena livornese e non soltanto Giorgia Madiai, figlia del ben noto pittore livornese Mario Madiai, che dopo gli studi pittorici in Inghilterra si innamora della fotografia per approdare di nuovo allo schizzo su carta ed infine al pennello e alla tela per proporre una pittura simbolica con smalti. A completare il trio, Libera Capazzone, in arte Libertà, empolese ma livornese di adozione, che, dopo un primo percorso attraverso il video e la fotografia, inizia a dipingere nel 2009, avviando anche una collaborazione con la poetessa Viola Barbara, fino ad arrivare nell’aprile del 2014 a mettersi alla prova dipingendo la sua opera più grande, ovvero una sardina di 27 metri sul tetto del mercato del pesce. Ed infine Viola Barbara, scrittrice, attrice, drammaturga e regista che da sempre completa con un contributo poetico le opere di Libertà.

“Le opere di “Stanotte ti ho sognata” – è scritto nella brochure di presentazione dell’evento – sono state concepite ad uso esclusivo di questa mostra fatalista e racchiudono in sé un messaggio per coloro che saranno i possessori necessari. Un messaggio di contemporaneità in quanto la posterità, per sua stessa essenza, ha ancora da venire, da essere, è ancora intrappolata nel grande grembo di un ipotetico limbo, forse proprio in un sogno. Una mostra quindi che nasce per chi c’è, un’esposizione che per un gioco di magia effimera è essa stessa storia, la storia ed estensione tangibile di un sogno, un sogno di Libertà”.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 5 settembre, alle ore 19, presso la piazzetta de La Virgola, nel parco del Castello Pasquini. Questi gli orari della visita: dal 5 al 13 settembre (compreso) venerdì e sabato dalle 19 alle 23 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20, mentre dal 18 settembre al 4 ottobre (compreso) venerdì e domenica dalle 16 alle 20 e sabato dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23.

Data di revisione/modifica: 31-08-2015
Indietro
^ .