Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La magia e la poesia de “Il Paese dei Balocchi” tornano a Rosignano Marittimo venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 agosto. Questo “Festival dell’arte di strada”, nato nel 2011 su iniziativa dell’associazione Mondoamabile, in collaborazione con la Pro Loco di Rosignano Marittimo e con il sostegno del Comune, è andato crescendo di anno in anno sia come presenze, fino a toccare le 16mila del 2014, sia come qualità degli artisti. E quest’anno – assicurano gli organizzatori – sarà particolarmente poetico e suggestivo.
Il “Paese dei Balocchi” è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’Assessore alle Attività Produttive e al Turismo Licia Montagnani, il direttore artistico dell’evento, Gianni Amabile, e Silvia Giorgerini della Pro Loco di Rosignano Marittimo.
“Questo – ha sottolineato Licia Montagnani – è uno degli eventi di maggior spessore del territorio che fonde ricerca culturale, rivalutazione storica del borgo, valore artistico delle proposte e promozione turistica, riuscendo a creare in tutto il paese un’atmosfera sospesa fuori dal tempo. La collaborazione tra associazioni, Pro Loco e Comune può portare a risultati eccezionali come questo. Tra l’altro – ha concluso – non dobbiamo dimenticare la valenza economico-turistica dell’evento che porta ad un incremento sostanzioso dell’economia locale”. “Il nostro lavoro di ricerca è fondamentale – ha spiegato Amabile – per individuare artisti e spettacoli che il pubblico possa non avere mai visto di persona. A noi piace vedere le persone al Paese dei Balocchi che sono divertite, felici e a volte anche emozionate. Il programma di quest’anno è molto internazionale ed infatti la metà dei circa 60 artisti che si esibiranno sono stranieri, affinché il nostro Festival possa essere anche un arricchimento tra culture e modi diversi di fare e vivere il teatro e la strada. La qualità sarà veramente alta e preverranno l’intimità e la poesia”.
“La Pro Loco di Rosignano Marittimo – ha sottolineato Silvia Giorgerini – è stata la prima a credere in questo Festival e, seppur con difficoltà, lo supportiamo edizione dopo edizione”. Come ogni anno, ci sarà anche un mercatino dell’artigianato ed un punto di ristoro presso l’area feste “L’Oliveta”.
Dalle ore 19.00 alle ore 1.00 saranno attivi parcheggi (nel piazzale antistante il ristorante Il Giardino, in località Giardino 2 e zona industriale Le Morelline) e bus navetta al costo di 1 euro per l’andata ed 1 euro per il ritorno. I prezzi di ingresso al Festival sono 6 euro per gli interi e 3 euro per i bambini da 3 a 10 anni. Per ulteriori dettagli consultare il sito www.ilpaesedeibalocchifestival.it.