ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

A Rosignano la chimica è di casa e dunque, dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, si è tornati a proporre il bando per l’assegnazione di una borsa di studio da 1.500 euro ad un giovane neolaureato per un progetto di “Didattica della chimica per Rosignano” rivolto alle scuole del territorio. Un bando importante sotto molteplici punti di vista, messo in piedi grazie al coinvolgimento del Comune di Rosignano, del Club Rotary Rosignano Solvay, del Museo di storia naturale e dell’associazione Amici della natura.

 

Il bando - che scadrà il prossimo 15 settembre - ed il significato dell’iniziativa sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’Assessore alle politiche educative e scolastiche Valentina Domenici, il Presidente del Club Rotary Rosignano Solvay Raffaele Colangelo e Pierpaolo Piombanti dell’associazione Amici della Natura Rosignano. “Si tratta – ha spiegato l’Assessore – di un bando rivolto a giovani neolaureati in chimica ed affini che avranno l’opportunità di avere una borsa di studio a fronte di un progetto sulla chimica da proporre alle scuole del territorio. Nell’edizione 2014 il progetto vincitore “Gnam gnam che buona la scienza”, proposto da Chiara Gerardi, ha interessato le scuole elementari Europa, E. Solvay, Novaro e Carducci, dove si sono svolti una ventina di incontri sul cibo, inclusi alcuni piccoli esperimenti sui lipidi e sugli zuccheri”.

Attorno al bando si sono concentrati gli sforzi del Club Rotary Rosignano Solvay e del Museo di storia naturale con l’associazione Amici della natura. Ed infatti la Commissione che valuterà i progetti sarà composta da Alessandro Lenzi, Valentina Domenici, Giuseppe Ciciriello, Raffaele Colangelo e Pierpaolo Piombanti. “Dato che da molti anni l’associazione lavora con le scuole elementari e medie – ha sottolineato Piombanti – supportiamo volentieri i giovani laureati, con materiali, strumentazioni e spazi. E per il convegno Codice Armonico del prossimo anno potremmo anche pensare ad una presentazione pubblica del progetto vincitore. “Questo bando – ha sottolineato Colangelo – è una bella opportunità per i giovani laureati. Il nostro Club, così come lo scorso, finanzierà il progetto con la borsa di studio. E a trarne beneficio saranno anche le scuole del nostro territorio”.

I giovani interessati a partecipare dovranno aver conseguito la laurea dopo il 1 gennaio 2014 e potranno inviare la propria domanda con il progetto entro e non oltre il 15 settembre al Museo di storia naturale di Rosignano Solvay. Il bando è pubblicato sul sito www.musros.org. Per informazioni: musrosi@tiscali.it , 3490729694.

Data di revisione/modifica: 03-08-2015
Indietro
^ .