Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Prosegue a grandi passi il cammino dell’Accordo di Programma per il rilancio dell’area livornese, di cui anche il territorio di Rosignano Marittimo fa parte, insieme a Livorno e Collesalvetti. Si è insediato infatti nella giornata di ieri, 30 luglio, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il Tavolo Esecutivo per l’attuazione dell’Accordo, formato da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, Regione Toscana, Agenzia delle Dogane, RFI, Comune di Livorno, Comune di Rosignano Marittimo e Comune di Collesalvetti.
Un tavolo di lavoro quello che si è insediato ieri a Roma presso il MISE – Ministero dello Sviluppo Economico – costituito da tutti i soggetti coinvolti nell’Accordo di Programma per il rilancio dell’Area livornese e presieduto dal Governatore della Regione Toscana Enrico Rossi. Per il Comune di Rosignano era presente l’Assessore alle Infrastrutture Piero Nocchi che, insieme al Sindaco Alessandro Franchi ieri impegnato nel Consiglio Comunale di approvazione del Bilancio, seguirà da vicino gli sviluppi dell’Accordo in modo da cogliere al massimo le potenzialità che questo rappresenta per l’ulteriore sviluppo e la crescita del territorio di Rosignano.
“Sono molto soddisfatto” – spiega l’Assessore Nocchi – “perché già dalla prima riunione sono stati evidenti i vantaggi di creare occasioni di confronto sicuramente utili per analizzare lo stato di avanzamento della azioni concordate, monitorare i risultati e correggere eventuali lacune”. L’incontro ha permesso di avere certezze non solo sulle risorse finanziare rese disponibili con la firma del Decreto di riconoscimento dello Stato di Area di Crisi Complessa che avverrà con tutta probabilità da parte del Ministro entro la prossima settimana, ma altresì su nuove opportunità messe a disposizione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite il Ministero dei Trasporti; si parla di circa 200 milioni in tre anni per progetti di rigenerazione urbana.
Il Tavolo esecutivo sarà articolato su due sottotavoli tematici uno su “Portualità e Logistica integrata ed uno su “Riqualificazione produttiva dell’area di crisi industriale di Livorno-Collesalvetti e sviluppo del parco produttivo di Rosignano Solvay”. “Essere all’interno dell’Accordo di Programma – continua l’Assessore Nocchi – rappresenta una grandissima opportunità per il territorio di Rosignano di rilanciare il proprio parco produttivo attraverso interventi di riconversione delle aree e interventi di ottimizzazione degli assetti energetici”.
La prossima riunione del Tavolo esecutivo è prevista a Roma per il prossimo 8 settembre.