Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La settimana scorsa è uscito un bando della Regione Toscana per la selezione di 242 giovani, che non studiano e non hanno un lavoro, da impiegare in progetti di “Servizio Civile Garanzia Giovani” di durata annuale presso enti che abbiano almeno una sede di progetto nella Provincia di Livorno. Dei 242 posti disponibili 19 saranno per attività da svolgere sul territorio del Comune di Rosignano.
Possono partecipare al bando i giovani che alla data di presentazione della domanda: sono regolarmente residenti in Italia; sono in età compresa fra 18 e 29 anni (compiuti); sono registrati al programma “Garanzia Giovani” in data anteriore a quella di presentazione della domanda; sono in possesso del Patto di Attivazione firmato con un Centro per l’Impiego (CPI); sono inoccupati o disoccupati; non sono inseriti in un percorso di istruzione o formazione, ovvero non sono iscritti ad un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione; sono in possesso di idoneità fisica; non hanno riportato condanna penale.
La domanda di partecipazione – a cui occorre allegare anche il Patto di Servizio firmato con il Centro per l’Impiego, copia del documento di identità e il curriculum vitae - deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto entro e non oltre il 4 settembre. Il giovane può presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di servizio civile tra quelli indicati nell’allegato al bando. La presentazione di più domande di partecipazione comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.
Dei 242 posti sono da segnalare su Rosignano 4 posti presso Anpas – Associazione nazionale pubbliche assistenze, 6 posti presso Unpli Toscana – Associazione nazionale Pro Loco, 3 posti presso Federazione Regionale Misericordie, 4 posti presso Lega Regionale Toscana delle Cooperative e 2 posti presso Asd Libertas.
La durata del servizio civile è di dodici mesi e ai giovani in servizio spetterà un assegno mensile pari a 433,80 euro. Il pagamento dei primi tre mesi di servizio viene erogato in una unica soluzione a conclusione del terzo mese di servizio e non è possibile interrompere il servizio prima del completamento del terzo mese di servizio.
Per ulteriori informazioni: Settore Politiche di welfare regionale, per la famiglia e cultura della legalità della Regione Toscana, tel. 055 4385147 – 055 4384208 – 055 4383421 – serviziocivile@regione.toscana.it; Ufficio Giovanisì, numero verde 800 098 719 (lunedì-venerdì, ore 9.30-16) – info@giovanisi.it; Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Toscana,via di Novoli 26, Firenze, numero verde 800 860 070.