ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Il Sindaco Franchi: “Il Protocollo, permettendo di impegnare i migranti in lavori di pubblica utilità, sarà un valido strumento per rafforzare ulteriormente il livello di integrazione nel tessuto sociale”

 

Giovedì 23 luglio il Comune di Rosignano Marittimo, insieme ai Comuni di Livorno, Suvereto, Cecina e Castagneto- ha sottoscritto con la Prefettura di Livorno il Protocollo di Intesa per lo svolgimento di attività di volontariato da parte dei migranti.

Grazie a questa iniziativa, attuata nell'ambito del Piano nazionale di accoglienza predisposto dal Ministero dell'Interno, i soggetti accolti nelle varie strutture provinciali di assistenza temporanea, potranno svolgere lavori di pubblica utilità in forma volontaria e gratuita. A tale proposito l’Amministrazione Comunale sta valutando le modalità con cui i migranti ospiti nella struttura di Castiglioncello, nelle more della definizione della procedura per il riconoscimento della protezione internazionale, potranno svolgere alcune attività  di carattere sociale, civile e culturale.

“Avvalendoci della collaborazione delle varie associazioni -sostiene il Sindaco Alessandro Franchi- potremo impegnare i migranti in alcuni lavori di piccola manutenzione e cura del territorio, quali la pulizia di un parco o una pineta piuttosto che la verniciatura di una panchina. Il modello di accoglienza diffusa che il nostro territorio ha sperimentato a partire dal maggio 2014, grazie alla lavoro di cittadini e associazioni, della parrocchia di Castiglioncello, dell'Amministrazione Comunale e di altre istituzioni –prosegue Franchi- ha scongiurato il verificarsi di problemi di carattere sociale, sanitario o di ordine pubblico. E il Protocollo, permettendo di impegnare i migranti in lavori di pubblica utilità, sarà un valido strumento per rafforzare ulteriormente il livello di integrazione nel tessuto sociale”

Data di revisione/modifica: 24-07-2015
Indietro
^ .