Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Appuntamento martedì 21 luglio, con la quarta edizione del “Premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico” che quest’anno è stato vinto da Francesca Archibugi e Francesco Piccolo per la sceneggiatura del film “Il nome del figlio”. Proprio nel giorno in cui cadeva il compleanno di Suso Cecchi D’Amico il Comune di Rosignano tributerà il quarto omaggio alla figura di questa grande donna di cultura e di cinema, per lunghi anni ospite assidua di Castiglioncello.
Il programma della giornata del Premio intitolato a Suso Cecchi D’Amico sarà il seguente: alle ore 18, presso La Limonaia del parco del Castello Pasquini, si terrà l’incontro con i vincitori del Premio, Francesca Archibugi,pluripremiata regista, oltre che sceneggiatrice, e Francesco Piccolo, scrittore di successo, vincitore tra l’altro del Premio Strega 2014, alla presenza del giornalista e critico cinematografico Oreste De Fornari e del Presidente dell’associazione Commedia all’Italiana Massimo Ghirlanda; si proseguirà poi, dalle 21.30, presso l’Arena estiva La Pineta dove il Sindaco Alessandro Franchi leggerà la motivazione della vittoria di Francesca Archibugi e Francesco Piccolo, dopodiché ai due sceneggiatori verrà consegnato il gioiello scultura di Mimmo Di Cesare. E per concludere la proiezione gratuita del film “Il nome del figlio”.
Il Premio è indetto dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana Mediateca Regionale, Centro Studi Commedia all’Italiana, Armunia Festival Costa degli Etruschi, Rosignano Film Commission e Cinema di Castiglioncello.