ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Novità in vista per la quarta edizione del “Premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico”. Oltre ad essere stata scelta una nuova data per l’assegnazione, coincidente con quella della nascita della “Signora del cinema italiano”, ovvero il 21 luglio, per l’edizione 2015 è stata studiata anche una nuova programmazione che prevede due momenti distinti: nel pomeriggio l’incontro con i vincitori e alla sera, prima della proiezione del film “Il nome del figlio”, la lettura delle motivazioni e la consegna del Premio, un gioiello- scultura dell’artista Mimmo Di Cesare. 

 

INCONTRO CON I VINCITORI. L’articolazione della giornata del Premio intitolato a Suso Cecchi D’Amico sarà dunque la seguente. Alle ore 18, presso La Limonaia del parco del Castello Pasquini, si terrà l’incontro con i vincitori del Premio, la regista Francesca Archibugi e lo scrittore Francesco Piccolo, sceneggiatori del film “Il nome del figlio”. Un’occasione per parlare a tutto tondo del cinema italiano e per conoscere meglio due personaggi di grande valore nel panorama culturale italiano, Francesca Archibugi pluripremiata regista, oltre che sceneggiatrice, e Francesco Piccolo, scrittore di successo, vincitore tra l’altro del Premio Strega 2014. Per l’occasione saranno presenti il giornalista e critico cinematografico Oreste De Fornari ed il Presidente dell’associazione Commedia all’Italiana Massimo Ghirlanda, entrambi membri della giuria 2015, presieduta dall’attrice Giovanna Ralli.

Il Premio è indetto dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana Mediateca Regionale, Centro Studi Commedia all’Italiana, Armunia Festival Costa degli Etruschi, Rosignano Film Commission e Cinema di Castiglioncello.

 

PREMIAZIONE E PROIEZIONE. Si proseguirà poi, dalle 21.30, presso l’Arena estiva La Pineta (e non al Cinema Castiglioncello come negli anni passati) dove il Sindaco Alessandro Franchi leggerà la motivazione della vittoria di Francesca Archibugi e Francesco Piccolo con il film “Il nome del figlio”. Ricordiamo infatti che il Premio dedicato a Suso viene assegnato dalla giuria ad una pellicola che, come previsto dal Regolamento, ruota attorno ad una figura femminile di particolare rilievo ed è stata prodotta nei dodici mesi precedenti all’assegnazione. Dopodiché ai due sceneggiatori verrà consegnato il gioiello scultura di Mimmo Di Cesare, che proprio a Castiglioncello ha avuto modo di conoscere Suso Cecchi D’Amico, alla quale il Comune di Rosignano Marittimo, in accordo con la famiglia, ha voluto tributare questo Premio.

 

TRAMA E PROTAGONISTI DEL FILM. “Il nome del figlio”, diretto dalla stessa Francesca Archibugi, è una commedia ed è l’adattamento della piece “Le Prénom”, dal quale era già stato tratto il film francese “Cena tra amici”. Il film è uscito il 22 gennaio 2015. Paolo Pontecorvo, agente immobiliare con la battuta pronta e il vizio della beffa, e Simona, aspirante scrittrice di periferia col vizio della gaffe, aspettano un bambino. In occasione di una cena organizzata a casa di Betta e Sandro, sorella e cognato di Paolo, alla quale partecipa anche il loro più grande amico Claudio, Paolo comunica il nome scelto per il nascituro. La famiglia, composta da professori universitari, insegnanti e musicisti allineati a sinistra, non reagisce bene davanti a quel nome, un nome “inquadrato” a destra e dentro un passato drammatico per la Nazione. Dal dibattito si passa al litigio vero e proprio, in un susseguirsi di offese e sentimenti feriti, fino al finale. Nel film tra l’altro recitano attori di grande livello, tra cui Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo e Micaela Ramazzotti.

Data di revisione/modifica: 21-07-2015
Indietro
^ .