ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Il Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay e l’associazione “Amici della natura di Rosignano”, con il Comune di Rosignano Marittimo, tornano a proporre per l’estate un interessante programma di iniziative, ad ingresso libero, dedicate a vari temi naturalistici, che si concluderà poi con l’appuntamento del 10 agosto “Le stelle della notte di San Lorenzo”.

 

In totale quattro appuntamenti serali che prenderanno il via venerdì 17 luglio. Le prime tre conferenze si terranno sempre a partire dalle ore 21.30 presso la sede del Museo di Storia naturale, in via Monte alla Rena 41-43 a Rosignano Solvay, mentre l’appuntamento finale con l’osservazione delle stelle nella notte di San Lorenzo si terrà in località Le Spianate a Castiglioncello.

La conferenza di venerdì 17 luglio avrà come titolo “Il prato: l’Africa di casa nostra” ed interverrà il Gruppo Micologico P. A. Micheli di Firenze.

Per venerdì 24 luglio un appuntamento da non perdere. “Si tratta - ha sottolineato l’Assessore alle Politiche ambientali, culturali ed educative Valentina Domenici - di una serata particolarmente importante, organizzata in collaborazione con la Regione Toscana, nell’ambito dell’OTC - Osservatorio Toscano dei Cetacei, di cui il Museo è una delle sedi da marzo scorso, e del nuovo OTB - Osservatorio Toscano della Biodiversità. La conferenza intitolata “Attività dell’OTB e delfini e balene dell’arcipelago toscano” sarà tenuta da Silvio Nuti del Cetus, Centro di Ricerca sui Cetacei, di Viareggio. Proprio in questi giorni - ha concluso l’Assessore - davanti alle nostre spiagge sono stati avvistati dei delfini, vicinissimi alla costa, come a ricordare l’impegno preso dalla nostra Amministrazione per il monitoraggio di queste specie nei nostri mari”.

La terza conferenza è in programma per venerdì 31 luglio e tratterà il tema “Olduvai culla dell’umanità” ed interverrà Marco Cherin dell’Università degli Studi di Perugia.

A conclusione lunedì 10 agosto, sempre alle 21.30, in località Le Spianate a Castiglioncello il tradizionale appuntamento “Le stelle della notte di San Lorenzo”, realizzato con la collaborazione della Biblioteca Comunale Marisa Musu e della cooperativa sociale Il Cosmo. La serata sarà condotta da Carlo Baldacci, Elvezio Montesarchio e Silvestro Raffone.

Per ulteriori informazioni: www.musrosi.org, e.mail musrosi@tiscali.it, tel./fax 0586 767052.

Data di revisione/modifica: 14-07-2015
Indietro
^ .