ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

“Alzheimer: i bisogni del malato e delle famiglie”. Questo il titolo della tavola rotonda, promossa dallo “Sportello Ecco fatto!” di Nibbiaia, in collaborazione con il Comune di Rosignano e Aima - Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Firenze, che è in programma per domani, venerdì 10 luglio. L’appuntamento si terrà presso la sala conferenze del Centro culturale Le Creste a Rosignano Solvay, a partire dalle ore 17, e sarà aperto a tutti gli interessati.

 

Dato che la malattia di Alzheimer colpisce prevalentemente le persone anziane, spesso a partire già dai 65 anni, la sua incidenza sulla popolazione sta crescendo considerevolmente poiché si sta allungando la vita media di uomini e donne. L’aumento dell’incidenza è sua volta accompagnato da una crescita del suo enorme costo economico e sociale. Alla tavola rotonda siederanno infatti rappresentanti degli Enti Locali, dell’Azienda Sanitaria, delle Residenze Sanitarie Assistite e di Aima (associazione, diffusa a livello nazionale, che opera a livello territoriale a sostegno dei malati di Alzheimer e dei loro familiari): l’Assessore alle Politiche Sociali e al Bilancio del Comune di Rosignano Daniele Donati, l’Assessore alla Qualità della vita del Comune di Cecina Giovanni Salvini, il Responsabile dell’Unità funzionale attività distrettuali zona Distretto Bassa Val di Cecina Themistocles Kazantzis, il medico geriatra dell’Asl6 Rossella Gattai, la Responsabile del servizio educativo-riabilitativo delle Rsa di San Pietro in Palazzi, Cecina, Rosignano e Collesalvetti Arianna Cerretti, il Presidente di Aima Firenze Manlio Matera e la Responsabile Aima di Rosignano Marinella Zagaglia.

Per questo la tavola rotonda potrà risultare di grande interesse per tutte le famiglie colpite da questa terribile malattia.

Data di revisione/modifica: 09-07-2015
Indietro
^ .