Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ partita due giorni fa la terza edizione della “Summer School” dell’Università di Pisa a Vada, presso l’area archeologica di San Gaetano. L’iniziativa, che è attualmente in corso e andrà avanti fino al 25 luglio, vede quest’anno la partecipazione di studenti provenienti da Nazioni sparse in quasi tutti i continenti.
Sotto la direzione del dott. Stefano Genovesi, sette studenti di archeologia provenienti dall’Italia, dall’Olanda, da Hong Kong, dall’Australia e dagli Stati Uniti, coordinati da alcuni archeologi dell’Università di Pisa, hanno infatti ripreso gli scavi del quartiere di servizio individuato due anni or sono lungo via del Porto, immediatamente a sud dell’area archeologica in corso di scavo da oltre trent’anni, di cui è ancora incerta la funzione.
Le indagini, condotte con il supporto del Comune di Rosignano Marittimo e delle Società Solvay ed Ineos, si pongono l’obiettivo di chiarire pianta e destinazione dell’edificio, anche secondo le indicazioni emerse dalle indagini georadar condotte nei mesi scorsi dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa. Gli scavi e gli studi proseguiranno fino a sabato 25 luglio, per essere poi ripresi nel mese di settembre dalla campagna annuale di scavo ad opera di studenti e ricercatori dell’Università di Pisa, con l’ormai consueto supporto degli studenti e dei docenti del Liceo Scientifico Cecioni di Livorno.
Per l’occasione, nei pomeriggi del 22 e 24 luglio, il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana e agli archeologi impegnati sullo scavo, effettuerà delle visite guidate all’area interessata dai vecchi e nuovi scavi.
Per informazioni è possibile contattare il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, tel. 0586/724285; museo@comune.rosignano.livorno.it.