Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Grazie alla presenza dei bambini si è trasformata in una piccola festa l’inaugurazione del nuovo parco giochi della Pineta Marradi che, con il trasferimento, è stato completamente rinnovato utilizzando materiali e giochi a misura di bambino, incluse alcune attrezzature per il divertimento dei piccoli diversamente abili. I bambini hanno immediatamente preso possesso dei giochi “sperimentando” tutte le nuove attrezzature.
Presenti all’inaugurazione il Sindaco Alessandro Franchi, l’Assessore al Turismo Licia Montagnani e l’Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Piero Nocchi, oltre ad alcuni Consiglieri Comunali, che hanno giustamente voluto lasciare spazio al divertimento dei bambini. “Questo – ha commentato il Sindaco – è il primo parco giochi che è stato completamente rinnovato. Fa parte infatti di un più ampio programma di riqualificazione dei parchi gioco del nostro territorio attraverso la manutenzione, la riorganizzazione e laddove necessario la sostituzione di alcuni giochi”. E’ in corso di allestimento il nuovo parco giochi in via Buccari a Rosignano Solvay, nell’ambito degli interventi di riqualificazione dell’area, mentre presto sarà riorganizzato il parco giochi presente all’interno del parco del Castello Pasquini con nuove attrezzature di gioco che sono state donate dal Ccn – centro commerciale naturale di Castiglioncello. In corso anche la riqualificazione dell’area gioco in piazza Vukic a Rosignano Solvay, grazie all’impegno volontario dell’associazione Pang’ono Pang’ono.
“In questo specifico caso – ha proseguito il Sindaco – mi preme sottolineare che abbiamo allestito dei giochi inclusivi, dove i bambini normodotati potranno giocare insieme ai bambini diversamente abili. Per la presenza dei piccoli questa mattina tengo a ringraziare le cooperative Contestoinfanzia, Microstoria, Il Cosmo e Nuovo Futuro”.
Ricordiamo che il parco giochi adesso si trova nel quadrato di pineta compreso tra la caserma dei Carabinieri ed il Tennis, in un’area completamente riorganizzata e risistemata, dato che è stato realizzato anche un intervento di ripulitura e ripristino del passaggio che dalla caserma dei Carabinieri porta alle scale che danno accesso alla via Aurelia.