ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Dopo l’approvazione in Consiglio Comunale nel corso della seduta del 26 giugno, il Paes – Piano di azione sulla sostenibilità energetica del Comune di Rosignano è da oggi disponibile sul sito internet dell’Ente per consultazione da parte di tutti gli interessati. Ricordiamo che si tratta di un documento importante, richiesto dall’adesione del Comune di Rosignano al “Patto dei Sindaci”, che certifica un risultato più che soddisfacente per il nostro territorio in quanto a riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Dal 20 per cento richiesto dal “Patto dei Sindaci”, Rosignano ha raggiunto infatti il traguardo del 34%.

 

Per accedere al Paes e ai suoi numerosi allegati – nella cui definizione il Comune è stato supportato da Ealp Agenzia energetica provinciale e dagli uffici ambiente della Provincia di Livorno – gli interessati troveranno un logo ben visibile sulla home page del sito comunale www2.comune.rosignano.livorno.it. Cliccando su questo logo sarà possibile leggere la presentazione a firma dell’Assessore alle Politiche ambientali, culturali e scolastiche Valentina Domenici ed accedere a quattro sezioni: il progetto Paes (a sua volta composto da vari allegati), la presentazione del progetto stesso, l’incontro con i portatori di interesse (ovvero società partecipate ed associazioni di categoria) e l’adesione del Comune di Rosignano al Patto dei Sindaci.

 “Il piano - aveva spiegato il Sindaco Alessandro Franchi nel corso della conferenza stampa di presentazione del Paes - è frutto di un impegno volontario dell’Amministrazione Comunale che discende dall’adesione al Patto dei Sindaci, un protocollo a livello europeo che impegna la politica locale verso la riduzione delle emissioni con il cosiddetto “20-20-20”, ovvero riduzione del 20% delle emissioni di CO2, aumento del 20% della produzione di energia da fonti rinnovabili e incremento del 20% dell’efficienza e del risparmio energetico sul proprio territorio. Ad oggi, con gli interventi fatti già a partire dal 2004, siamo riusciti a raggiungere una riduzione del 34% di emissioni in atmosfera, un buon risultato che però ci deve spingere a proseguire oltre su questa strada”.

“L’energia è e sarà sempre di più - ha scritto l’Assessore Domenici nella sua presentazione -  una questione fondamentale per il futuro dei nostri figli. L’adozione di piani per la riduzione del consumo energetico e per la sostenibilità delle attività umane, in termini di uso di energie alternative e raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, non è un fatto formale. Aver aderito al Paes (Piani d’azione per l’energia sostenibile) significa aver iniziato un percorso profondo in cui le amministrazioni pubbliche si impegnano a dare modelli di sostenibilità, perché queste possano segnare l’inizio di un cambiamento culturale verso una maggiore attenzione e cura della nostra Terra. Dal 2007 il nostro Comune si è dotato di un sistema di gestione ambientale certificato secondo la norma tecnica ISO 14001:04 adottando una propria Politica ambientale e realizzando obiettivi di miglioramento. Di recente è stato introdotto un nuovo sistema di illuminazione pubblica, che ha visto l’introduzione di tecnologie volte ad assicurare nel tempo un efficientamento energetico; la sostituzione delle vecchie lampade con luci a led di elevata qualità energetica e basso impatto ambientale. Questo è solo un piccolo esempio di come, concretamente, possiamo agire. E’ di tutta evidenza che progetti come questo non possono prescindere dalla collaborazione di tutti coloro che, direttamente o indirettamente, svolgono attività e servizi sul territorio e pertanto non mancheranno momenti di confronto volti, non solo ad illustrare nel dettaglio l’iniziativa e presentare lo stato dell'arte delle attività svolte dal Comune (inventari delle emissioni, ambiti di intervento, schede elaborate dagli uffici comunali ecc.) ma anche per raccogliere la disponibilità da parte dei soggetti invitati a contribuire allo sviluppo delle azioni del Paes.”

Data di revisione/modifica: 03-07-2015
Indietro
^ .