Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Non poteva mancare, in occasione della “Notte Blu”, la consegna ufficiale delle Bandiere Blu 2015 agli operatori balneari di Castiglioncello e Vada e al porto turistico Cala de’ Medici, che anche quest’anno hanno confermato di avere le carte in regola per ricevere il prestigioso vessillo della FEE (la Fondazione Europea per l’Educazione Ambientale) che premia il lungo impegno del Comune riguardo alla tutela delle acque e alla qualità dei servizi.
“Ogni anno - avevano già sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi e l’Assessore al Turismo Licia Montagnani in occasione della consegna a Roma - i parametri ed i requisiti aumentano, proprio per innalzare il livello della qualità. Per questo ogni anno la Bandiera Blu rappresenta veramente un traguardo raggiunto, non una semplice conferma della qualità dell’anno precedente, e parallelamente uno stimolo per fare sempre meglio in futuro. Il nostro è un impegno costante sul fronte della tutela dell’ambiente e del turismo sostenibile, uno sforzo quotidiano, che cresce di anno in anno. Il fatto che quest’anno festeggiamo i venti anni di Bandiera Blu per Castiglioncello ed i diciotto per Vada significa che lungo il nostro litorale abbiamo due realtà di eccellenza. Si tratta di un risultato prestigioso, anche perché in Italia sono davvero pochi i Comuni che possono vantare una così lunga serie di assegnazioni. In più – hanno concluso – da ben cinque anni possiamo anche vantare un approdo turistico, il porto cala de’ Medici, che presta la massima attenzione ai parametri imposti dalla Fee, aggiudicandosi la terza bandiera che impreziosisce il nostro territorio”.
La consegna delle bandiere avrà luogo domani, sabato 20 giugno, nella serata della “Notte Blu”, nel corso di tre appuntamenti distinti: alle 21.30 al porto Cala de’ Medici a Rosignano Solvay, alle 22.30 in Piazza Garibaldi a Vada ed alle 23.30 in Piazza della Vittoria a Castiglioncello. La serata sarà poi animata lungo tutta la costa da iniziative ed eventi promossi dalle Pro Loco, dai Centri Commerciali Naturali, dalle associazioni ed anche dai singoli operatori commerciali e turistici. Una festa per tutti, all’insegna del “blu”.