Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La Biblioteca Comunale “Marisa Musu”, come ogni anno, apre le porte all’estate con un’ampia proposta di attività e percorsi finalizzati principalmente alla promozione della lettura, per bambini, ragazzi e adulti, rivolti non solo agli utenti abituali, ma anche ai turisti in vacanza nella zona.
Il programma per l’estate 2015 è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’Assessore alla cultura e all’istruzione Valentina Domenici, il Responsabile della Biblioteca Antonio Gabriele e la Presidente della Cooperativa Il Cosmo Silvia Guerrini. “Il Centro Le Creste – ha sottolineato l’Assessore – si conferma come spazio culturale polivalente di grande valore per il nostro territorio. Le attività estive della Biblioteca da sole, quindi Acchiappastorie, Sos vacanze alle Creste, Biblioteca del sole e Libroscambio, hanno fatto registrare nell’estate 2014 ben 4.000 presenze, che contiamo di bissare anche per l’estate 2015”. “Tutte le nostre attività – ha precisato Antonio Gabriele – hanno la finalità di promuovere la lettura in tutte le sue forme, anche per creare una continuità tra il periodo invernale ed il periodo estivo. In più offriamo anche un servizio molto gradito alle famiglie dei turisti che soggiornano sul nostro territorio, dal momento che le attività sono aperte anche ai bambini non residenti”.
A Silvia Guerrini il compito di entrare nel merito delle varie attività che, ha spiegato, “escono in parte dal Centro Le Creste per andare all’aperto, incontro all’utenza”.
ACCHIAPPASTORIE. Il progetto, rivolto a bambini dai 3 agli 11 anni con attività che consistono in letture animate, laboratori creativi e giochi, si svolgerà dal 29 giugno al 18 agosto presso la Pineta Marradi di Castiglioncello, dal 1 al 29 luglio il mercoledì presso i giardini antistanti il centro culturale Le Creste e dal 2 luglio al 13 agosto il giovedì a Vada presso il giardino sottostante la Torre del Faro. La partecipazione è gratuita.
LA BIBLIOTECA DEL SOLE. La Biblioteca del Sole, punto di prestito librario gratuito della Biblioteca ubicata presso la Pineta Marradi di Castiglioncello, all’interno del Centro di Educazione Ambientale Villa Celestina, sarà attiva dal 29 giugno al 5 settembre dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30 (chiusura il 15 agosto). Potranno accedere al prestito dei libri sia i bambini che gli adulti. SOS VACANZE ALLE CRESTE. Sarà invece ospitato all’interno del Centro Le Creste il progetto Sos Vacanze, attività di sostegno scolastico per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, in programma il lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30. In questo caso l’iscrizione è obbligatoria (entro il 20 giugno presso la Biblioteca, chiamando lo 0586 724500) e dovrà essere versata una quota di iscrizione di 15 euro per tre settimane di sostegno nei compiti scolastici.
LIBROSCAMBIO. Per i più grandi invece, dal 21 luglio, partirà il progetto Libroscambio, presso l’ex Ufficio Pianificazione del territorio, in via Cairoli 2 a Rosignano Solvay. Il libroscambio, che è un servizio di scambio di libri scolastici usati, delle scuole medie inferiori e superiori, sarà aperto nei seguenti giorni: il martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30 dal 21 luglio al 10 settembre (chiuso 14 e 18 agosto). Per il ritiro dei libri non scambiati sarà aperto l’8 e 10 settembre.
BIBLIOTECA MARISA MUSU. Ricordiamo anche che la Biblioteca sarà aperta nel mese di luglio dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9 alle 19 ed il sabato dalle 9 alle 12.30, mentre nel mese di agosto sarà aperta soltanto la mattina, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.
Per informazioni: Biblioteca Comunale 0586/724500 e Cooperativa Il Cosmo 0586/769255.
SOS VACANZE E FAVOLE IN COLLINA
Oltre alle attività estive della Biblioteca il Comune di Rosignano, con la Cooperativa Il Cosmo, propone anche due iniziative rivolte in modo specifico alle frazioni collinari. Si tratta di Favole in collina, letture animate e laboratori creativi per bambini da 3 a 11 anni, che si svolgeranno dal 6 luglio al 13 agosto, a Gabbro il lunedì e mercoledì e a Nibbiaia il martedì e giovedì, sempre dalle 21 alle 23, e Sos vacanze in collina, le cui iscrizioni saranno aperte fino al 20 giugno presso la Biblioteca comunale al Centro Le Creste.