Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Giovedì 4 giugno incontro conclusivo e premiazioni finali del progetto su alimentazione, sicurezza e “peer education”, cioè educazione tra pari, proposto dall’Unicef – supportato dal Comune di Rosignano e dall’Ausl6 di Livorno, con la collaborazione del Dipartimento di Chimica dell’Università di Pisa – che nei mesi passati ha interessato molte scuole del territorio: Isis Mattei (Liceo e Iti), scuole medie Fattori e scuole elementari del II Circolo Didattico.
Partendo da un progetto nazionale Unicef, in accordo con il Ministero dell’istruzione, su “scuola amica”, la proposta per il 2015 ha ruotato attorno alla peer education, cioè all’educazione tra pari, in modo da offrire agli studenti delle scuole superiori, dopo una formazione adeguata, l’opportunità di insegnare ai più piccoli, così da creare relazioni tra le generazioni e responsabilizzare i più grandi. Inoltre, cadendo il progetto nell’anno dell’Expo, il tema scelto è stato quello della sicurezza e dell’educazione alimentazione, su cui sono state trovate collaborazioni importanti, come quelle dell’Ausl6 di Livorno, dell’Università di Pisa e del Museo di Storia Naturale.
Il progetto nelle scuole è iniziato a settembre ed è finito nel mese di maggio: i tutor- studenti dell’Isis hanno terminato la loro formazione a gennaio, hanno prodotto a febbraio le loro tracce di lavoro e a marzo sono andati ad insegnare nelle classi delle scuole medie ed elementari.
“Il progetto di quest’anno - ha commentato l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Valentina Domenici – ha rappresentato una sorta di esperimento, dal momento che per la prima volta sono state coinvolte contemporaneamente le scuole di ogni ordine e grado. L’educazione tra pari è un valido strumento di crescita e di maturazione ed infatti questo progetto è stato molto gradito dai ragazzi. Abbiamo registrato grande partecipazione ed entusiasmo, soprattutto da parte dei più grandi, che hanno molto apprezzato il fatto di essere stati responsabilizzati. Per questo – ha concluso – stiamo pensando di ripetere l’esperienza per il prossimo anno, estendendola anche alle scuole d’infanzia”.
Questo il programma della giornata di giovedì 4 giugno, che si terrà presso la scuola superiore “Enrico Mattei” a Rosignano Solvay: a partire dalle ore 10 interverranno Riccardo Borraccini, Dirigente scolastico dell’Isis mattei, Ettore Gagliardi, Presidente del Comitato unicef di Livorno, l’Assessore Valentina Domenici, M. Giovanna Lotti, Presidente di “Provincia Livorno Sviluppo” e Tiziano Arrigoni, docente responsabile dei progetti Isis Mattei. A seguire la presentazione dei materiali degli studenti delle scuole del Comune di Rosignano che hanno aderito al progetto e le premiazioni.