ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

“La vittoria dell’arancione”. Questo il titolo del “fine settimana artistico” a cura di Umberto Falchini che verrà ospitato al castello Pasquini di Castiglioncello: prima la realizzazione del quadro, anche alla presenza del pubblico, e poi le visite degli studenti.

 

Sabato 30 maggio una delle sale del Castello Pasquini diverrà luogo di laboratorio dove l’artista Umberto Falchini inizierà ad eseguire, senza terminarlo, il dipinto “La vittoria dell’arancione”. Il giorno seguente, domenica 31 maggio, alle ore 17 si terrà l’inaugurazione e Falchini terminerà il dipinto alla presenza del pubblico. Sarà dunque un momento di diretto coinvolgimento: mostrare le ultime fasi di lavorazione e conclusione di una ideazione concretizzata in un atto pittorico diventa, per chi assiste, la nascita di una espressione che con i colori ed il segno plasma il suo divenire nel tempo.

Lunedì 1 giugno dalle ore 10 inizieranno le visite degli studenti con gli insegnanti che vedranno l’opera terminata nella sala dove è stata eseguita. Si aprirà un confronto con domande e risposte, aperto alla curiosità dei ragazzi, che potranno porre i propri quesiti direttamente all’artista.

I fotografi di Fabbricaimmagini saranno presenti per fermare con i loro scatti i vari momenti di questi tre giorni creativi, come già accaduto per gli interventi degli scultori Mimmo di Cesare e Ivano Vitali, che sono intervenuti rispettivamente il 21, 22 e 23 marzo con Equinozio di Primavera “Arco solare e isola 2015” ed il 23, 24 e 25 maggio con “Vestire il Gigante”.

Data di revisione/modifica: 28-05-2015
Indietro
^ .