Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Ultima apertura straordinaria, prima della pausa estiva, del Centro culturale Le Creste in programma per venerdì 29 maggio con una serata molto particolare che, essendo la “Giornata mondiale degli operatori di pace”, verrà interamente dedicata ai temi della pace e di coloro che operano nel mondo per preservarla. In occasione di questa apertura speciale sono state coinvolte anche numerose associazioni del territorio.
Il programma della giornata - promossa e organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo, con il supporto delle cooperative Contestoinfanzia, Nuovo Futuro, Idealcoop e Il Cosmo – è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’Assessore alla Cultura Valentina Domenici, la Responsabile dei Servizi culturali Valeria Tesi, il Responsabile della Biblioteca comunale Antonio Gabriele e la Presidente della cooperativa Il Cosmo Silvia Guerrini.
“Queste aperture – ha sottolineato – ben definiscono il carattere multiculturale del Centro Le Creste. La giornata di venerdì prossimo in particolare sarà dedicata ad un tema molto importante, la pace ed i peacekeeper, ovvero coloro che si adoperano per mantenere la pace in quei Paesi, che purtroppo sono molti ed alcuni anche non troppo lontani da noi, in cui vi sono guerre o tensioni. Da parte dell’Amministrazione Comunale c’è un’attenzione particolare a questi temi ed infatti l’apertura straordinaria del Centro Le Creste è la prima di una serie di iniziative sui temi della pace, proprio nell’anno in cui ricorre il settantesimo anniversario del lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki e in cui festeggeremo il trentesimo anno dal primo convegno Uspid sul disarmo”. “Queste aperture – ha proseguito Valeria Tesi – sono nate proprio per valorizzare il ruolo di ‘crocevia’ di questa struttura, offrendo occasioni in cui le famiglie o gruppi di amici possono trovare le attività più consone per ciascuno, in base all’età, ma anche agli interessi. Non ultima la possibilità di coinvolgere le realtà associative del territorio”.
Anche i numeri confermano la vitalità della Biblioteca e del Centro Le Creste. “I dati relativi alle frequenze – ha assicurato Antonio Gabriele – sono gli stessi dello scorso anno. Numeri consolidati dunque, non più imputabili alla novità del Centro, ma dovuti ad una grande vitalità della struttura”
A Silvia Guerrini il compito di entrare nel dettaglio del programma. La Biblioteca Comunale Marisa Musu sarà aperta non stop dalle 9 alle 23 con la possibilità di prendere libri in prestito, consultare internet, studiare, ecc.... Alle 17.00, nella sala bambini, si terrà la lettura della favola di Rodari e Facchini “Uno e sette”, tratta dal libro “Favole al telefono” di Gianni Rodari, che tratta l’argomento della pace a partire dalle unicità dei bambini provenienti dai diversi Paesi del mondo, e a seguire per i bambini da 3 a 10 anni un laboratorio creativo (prenotazione obbligatoria dalle 16.30 al numero 0586 724500). Per i ragazzi dai 13 ai 18 anni, dalle 15 alle 19, presso lo Spazio Giovani si terrà l’appuntamento “Il giovane volontario” a cui parteciperanno anche i volontari della Croce Rossa e della Pubblica Assistenza. Alle 18 ci sarà invece il ritrovo in Piazza del Mercato per dare il via all’iniziativa “pace sulle ruote”, ovvero un percorso cittadino, che prevede il rientro a Le Creste alle ore 19.30. Tutto ciò che ha le ruote è lecito: biciclette, pattini skate, monopattini ed anche passeggini. All’iniziativa, che prevede anche un laboratorio di decorazione a cura della ludoteca per i più piccoli, parteciperanno inoltre le associazioni sportive del territorio. Per coloro che volessero cenare al Centro, la Caffetteria propone alle 19.30 un’apericena (5 euro per gli adulti e 3 per i bambini, prenotazione obbligatoria al 3488501928). E dopo la cena, per i bambini da 2 a 11 anni, è previsto un laboratorio nella piazza delle Creste “Filastrocche itineranti sui colori della pace”, mentre nella sala conferenze, dalle 21.15, la tavola rotonda “Parliamo di pace” a cura dell’Informagiovani e della Biblioteca, con la partecipazione di rappresentanti di associazioni e organizzazioni del settore, del Vicesindaco Daniele Donati e dell’Assessore Valentina Domenici. Invitati a partecipare quindi il Comitato di Gemellaggio, Centro Mondialità, Pangono Pangono, Libera, Libertà e Giustizia, Arci, Sprar, Sorgente del Villaggio, Agesci, Oxfam, Istituto Lama Tzong Kapa di Pomaia, Croce Rossa e Pubblica Assistenza.