ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Si è conclusa sabato con le premiazioni al castello Pasquini la fase regionale dei Giochi della Chimica 2015, organizzata dalla Società chimica italiana (SCI) e patrocinata dal Comune di Rosignano Marittimo che quest’anno ha ospitato la selezione per individuare gli studenti più meritevoli della Toscana che andranno alle selezioni nazionali a Frascati il 28 e 29 maggio, da cui uscirà la squadra italiana da inviare alle Olimpiadi della chimica in programma nella settimana dal 20 al 29 luglio a Baku in Azerbaijan.

 

Le finali regionali, coordinate dalla sezione Toscana della SCI, si sono tenute sabato 9 maggio e sono state ospitate dalla IISS “Enrico Mattei” di Rosignano Solvay.  I ragazzi che si sono cimentati nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla sono stati 370. La competizione che ha visto coinvolti gli studenti delle scuole superiori, previamente selezionati per istituto, è divisa in tre categorie A, B, C. Alla  categoria A partecipano gli studenti del primo biennio e  alla categoria B gli  studenti del secondo triennio degli istituti “non specializzati in chimica”; allacategoria C concorrono gli studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico. Tutti i ragazzi hanno avuto a disposizione 150 minuti per mettersi in gioco sulla loro conoscenza della chimica e le loro abilità di “problem solving”. La finale nazionale si svolgerà il 28  e 29 maggio a Frascati e per coloro che supereranno anche quest’ultima ci sarà il giorno successivo, 30 maggio, l’ultima prova di selezione per le Olimpiadi per definire la squadra olimpica.

Per la Toscana sono risultati ai primi posti delle graduatorie per la classe A gli studenti: Daniele Santanni, Dario Papi ed al terzo posto Lorenzo Baronti. Gli studenti piazzati al primo ed al terzo posto frequentano entrambi il Liceo Duca D’Aosta di Pistoia,  rispettivamente le sezioni B ed A, mentre il secondo posto è andato ad uno studente della 2B dell’Istituto Buzzi di Prato. Per la classe B, al primo posto, ripetendo il risultato dell’anno precedente, si è confermato Francesco GAROSI della 5C del Liceo Enrico Fermi di Cecina, al secondo posto Lorenzo Costantini della 5A IISS Carducci di Volterra ed al terzo posto Riccardo Aguti della 5S del Liceo Scientifico Redi di Arezzo. La classe C ha visto protagonista l’Istituto Buzzi di Prato ed in particolare al primo posto c’è stata ancora una conferma con Andrea Cheng, vincitore anche lo scorso anno, della 4I, così come Marco Bonechi al secondo posto della 5F, mentre al terzo posto è arrivato Lorenzo Venturini, sempre della 4I.

La premiazione si è aperta con il saluto di Margherita Pia, Assessore alla Programmazione del Territorio del Comune di Rosignano Marittimo. E’ seguita la conferenza del Prof. Paolo Foggi, dell’Università di Perugia e afferente al Laboratorio di spettroscopie non lineari (LENS) di Firenze dal titolo “Breve storia della spettroscopia”. Sono seguite le premiazioni delle vincitrici del concorso grafico indetto dalla sezione Toscana della SCI ed associato ai Giochi della Chimica, edizione 2015. Le studentesse Federica Rossi della V D, Liceo Scientifico A. De Gallo, IISS Poliziano di Montepulciano ed Erika Poggianti della  IV B del Liceo  Artistico Francesco Cecioni di Livorno classificatesi con i loro bozzetti al primo ed al secondo posto. Il bozzetto vincitore è stato stampato sulle cartelline distribuite alle finali regionali dei giochi e sui manifesti affissi per pubblicizzare l’evento. Sono stati quindi consegnati le coppe, le medaglie, gli attestati ed i premi ai vincitori. Infine sono stati conferiti due premi offerti dalla Azienda Solvay Spa agli studenti, residenti nella Provinvia di Livorno, che hanno ottenuto il miglior piazzamento ai giochi: Francesco Garosi (primo della classe B)  e  Leonardo Arrighetti (settimo della Classe C). Gli studenti Daniele Santanni, Francesco Garosi, Andrea Cheng, Marco Bonechi, Lorenzo Costantini e Riccardo Aguti rappresenteranno quindi la Toscana alle finali nazionali il prossimo 28 e 29 maggio a Frascati, da cui uscirà la squadra olimpica che andrà a disputare le Olimpiadi della Chimica Internazionali.

“Complimenti ai ragazzi - hanno commentato i responsabili SCI dell’organizzazione a livello regionale - che hanno conseguito questi risultati e complimenti anche ai loro insegnanti. Vogliamo qui ricordare che l’iniziativa a livello toscano ha avuto il patrocinio del Comune di Rosignano e della Provincia di Livorno. Sponsor delle due giornate dedicate alla Chimica sono stati: Zanichelli, Solvay, Chema, REA, SpinPET, Ordine dei Chimici della Toscana, Associazione dei Chimici della Toscana, Associazione Amici della Natura Rosignano e Associazione ASCA. Si ringrazia inoltre la scuola “Alberghiero Enrico Mattei”, che ha offerto un buffet per i ragazzi e per i loro accompagnatori. Un sentito ringraziamento alle istituzioni, alle scuole partecipanti e a quanti hanno voluto esprimere sostegno a questa manifestazione che vede partecipi ed impegnati in maniera importante molti attori sul territorio. Infine un in bocca al lupo per la finale nazionale”.

Data di revisione/modifica: 25-05-2015
Indietro
^ .