ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Domani, sabato 23, e dopodomani, domenica 24, maggio  si svolgerà a Castelnuovo della Misericordia “Maggio Formaggio”, tappa conclusiva di “MangiainGiro, un ‘comune’ viaggio gastronomico”, che era iniziato lo scorso 24 aprile con “Foodies Festival Castiglioncello”. Protagoniste della due giorni saranno Nibbiaia, Gabbro e Castelnuovo della Misericordia, insieme per mostrare ciò che le colline rosignanesi custodiscono gelosamente nei loro territori, dai produttori alimentari agli chef dei ristoranti collinari, dagli agriturismo alle associazioni naturalistiche e alla bellezza dei paesaggi.

 

L’evento è organizzato dalla Proloco di Castelnuovo della Misericordia in collaborazione con le associazioni di Gabbro e Nibbiaia e l’Assessorato al turismo del Comune di Rosignano Marittimo.

“Come Assessore al turismo - ha commentato Licia Montagnani - non posso che esprimere grande soddisfazione per questa manifestazione nel corso della quale i prodotti locali saranno ancora una volta il mezzo per conoscere la storia ed i paesaggi incantevoli delle colline di Rosignano Marittimo, colline bellissime e ancora tutte da scoprire. Inoltre l’unione e la collaborazione che si è creata tra le frazioni di Castelnuovo, Gabbro e Nibbiaia è stata un bell’esempio di amicizia e voglia di fare. Il prossimo anno Maggio Formaggio si terrà a Gabbro o a Nibbiaia, in una sorta di amichevole rotazione che mi auguro permetta a tante persone di capire i tesori nascosti così vicini a noi e spesso poco conosciuti. Vi invito - ha concluso -  a Maggio Formaggio per riscoprire insieme il “buon vivere” delle nostre campagne e la grande valenza della nostra agricoltura”.  

Il programma vedrà, come di consueto, nella giornata di sabato 23 maggio un mercatino enogastronomico e a partire dalle ore 10.30 il laboratorio gratuito di Slow Food per i bambini “Orto in Condotta”, dove i piccoli prepareranno con la chef Silvia Volpe merende con ricotta di pura pecora di Giuliana Solinas e miele del Dr Paolo Pescia. Al termine della mattina ci sarà la possibilità di pranzare in piazza con i cibi tipici offerti dagli stand, mentre nel pomeriggio alle 18 si terrà il primo show coking, dove gli chef Silvia Volpe del ristorante “Bacco e la Volpe” e Gabriella Pizzi del ristorante “Aia della vecchia” cucineranno formaggi e salumi sul palco, aggiungendo dettagli di tecnica e salute a prodotti locali di uso comune. Sul palco anche Alessandra Potenti che presenterà il suo libro raccontando storia e tradizione locale in attesa delle degustazioni offerte dagli chef. Musica e cibo proseguiranno poi fino a mezzanotte.

Domenica 24 maggio dalle 10 apertura degli stand e a partire dalle 12 inizierà la vendita dei cestini da pic-nic, con pane, prosciutto, salame, salsicce e vino locali insieme alla classica tovaglia a quadretti da stendere nei prati circostanti o nella bellissima passeggiata nel bosco che, partendo dall’area feste del Sorbetto porta alle cantine di Villa Santa Maria Assunta, davanti al Castello.   Nel pomeriggio, alle 17, ultimo appuntamento con “Taste Archaeology, assaggia l’archeologia”, a cura del Museo Archeologico del Comune di Rosignano Marittimo: sul palco la Dr Edina Regoli, gli chef Corrado Palomba e Roberto Branchetti,  storici ed esperti del luogo. Saranno cucinati piatti a base di formaggio e miele che dall’Antica Roma ad oggi ci legano all’uso in cucina dei nostri prodotti con lievi differenze di tecniche e gusto. Chiuderà la kermesse alle ore 21 la “Cucina del Bène”, la cena di beneficenza all’area feste del Sorbetto, dove gli chef di Castelnuovo, Gabbro e Nibbiaia presenteranno un menù di alta qualità a base di prodotti locali al prezzo di € 25,00, che verranno poi devoluti alle associazioni locali che si occupano del sostegno sociale ai più bisognosi.

In più eventi collaterali di rilievo negli agriturismo della zona e menù personalizzati in tutti i ristoranti. Inoltre nella mattina di sabato 23 si terrà “La passeggiata del Mille” che offrirà la possibilità di esplorare i dintorni di Castelnuovo con una bella passeggiata lungo la Strada del Mille, complessivamente 7,5 km, con partenza alle ore 10 dall’area Feste del Sorbetto di Castelnuovo della Misericordia, arrivo per il pranzo presso l’Agriturismo Cappellese e nel primo pomeriggio prosecuzione del percorso e rientro in piazza per l’apertura ufficiale di “Maggio Infine un altro grande evento domenica 24, in occasione della Giornata Europea dei Parchi 2015, il primo “Iter Magnum” che vede per la prima volta insieme per “Maggio Formaggio” tutte le associazioni che si occupano della salvaguardia e della sentieristica delle colline livornesi:  le 18 associazioni aderenti al “Progetto Occhi sulle Colline” e operanti per il “Protocollo d’intesa per la sentieristica delle Colline Livornesi” inaugureranno la segnaletica orizzontale realizzata sui 15 km del sentiero 199 e il percorso nelle varie tappe sarà accompagnato da musica medioevale e si concluderà con il pic-nic a Castelnuovo.

Queste le 18 associazioni aderenti al “Progetto Occhi sulle Colline” e operanti per il “Protocollo d’intesa per la sentieristica delle Colline Livornesi”: A.A.L.Sci.Tec.- Agire Verde - A.N.W.I. Livorno - ASD AVIS Rosignano Gruppo MTB - Associazione Amici della Natura - CSSTO per la Valle del Gozzone - Circolo Ippico l’Unicorno - Circolo Porto di Livorno Gruppo MTB - CAI Livorno - G.I.R.O.S. Orchidee Spontanee Livorno - GAPL Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese - GBL Gruppo Botanico Livornese - G.U.L.Li Gruppo Utenti Linux Livorno - Il Mandriolo - INBAR Istituto Nazionale Bio Architettura - INITINERE - Legambiente Livorno - LIPU Livorno - Trekking Libertas Rosignano - UAAR - WWF Livorno.

Data di revisione/modifica: 22-05-2015
Indietro
^ .