ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Grande successo per il Comune di Rosignano Marittimo che è riuscito a mettere a segno un risultato davvero importante in ambito di agricoltura e turismo: il nostro territorio infatti rappresenterà la Toscana nel percorso del Girolio d’Italia – Speciale Expo 2015, essendo l’unica tappa all’interno della Regione.

 

L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’impegno dell’Assessorato al Turismo e all’Agricoltura che ha provveduto a candidare il Comune di Rosignano con l’ormai tradizionale manifestazione dedicata all’olio di oliva VerdeOro. Una decisione azzeccata dato che l’associazione nazionale Città dell’Olio ha ritenuto di premiare il territorio rosignanese ed i progetti presentati. Dal 27 al 29 novembre Rosignano Marittimo accoglierà quindi una mostra mercato a carattere nazionale sull’olio e sui prodotti ad esso collegati, un grande forum internazionale ed avrà l’onore di ospitare una giornata istituzionale con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

“Questo successo - sottolinea l’Assessore Licia Montagnani – è un ulteriore passo in avanti per la nostra agricoltura ma anche per l’agriturismo ed il turismo verde. Tutto l’evento godrà delle presentazioni e delle promozioni legate ai cluster del Mediterraneo presenti ad Expò 2015 e Rosignano Marittimo avrà una risonanza a livello non solo nazionale ma anche internazionale”.

 

 

Di seguito il comunicato ufficiale del Girolio d’Italia 2015 (datato 20 maggio).

 

E’ Rosignano Marittimo l’unica tappa in Toscana di

Girolio d’Italia - Speciale EXPO 2015

 

Grazie alla collaborazione con l’assessorato al Turismo, Commercio, Agricoltura e Sport l’Associazione Nazionale Città dell’Olio sceglie il Comune livornese per il Gran Tour italiano nel quale verrà sottoscritta la Carta di Milano e sarà Rosignano Marittimo la tappa unica in Toscana dell’edizione di Girolio d’Italia - speciale Expo 2015.

 

COMUNICATO STAMPA - Grazie alla collaborazione con l’assessorato al Turismo, Commercio, Agricoltura e Sport, il 28 e 29 novembre il Comune della provincia di Livorno ospiterà la due giorni del tour dell’extravergine promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio - in collaborazione con i coordinamenti regionali delle Città dell’Olio, l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Mipaaf - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il patrocinio di EXPO 2015 - e giunto ormai alla sua sesta edizione. La tappa toscana sarà uno degli eventi di punta dell’edizione speciale Girolio Grand Tour, un vero e proprio viaggio nelle produzioni tipiche delle Città dell’Olio del Belpaese che fino a dicembre toccherà 15 Regioni italiane, attraversando l’Italia alla scoperta delle eccellenze gastronomiche, dei paesaggi e territori di produzione, dei luoghi e dei mestieri legati alla terra e soprattutto all’olio extravergine. Questa edizione speciale dedicata all'Expo sarà anche l’occasione per far conoscere la Carta di Milano e farla sottoscrivere da tutte le regioni toccate dal tour. La Carta di Milano è il documento conclusivo dell’EXPO, una sorta di Protocollo di Kyoto per l'alimentazione con una serie di impegni che saranno assunti, per la prima volta, da quattro categorie di soggetti diversi: dai cittadini, dal mondo delle imprese e delle professioni, dalle associazioni, dalle istituzioni pubbliche. Rappresenta una delle eredità più impegnative di EXPO 2015 proponendosi come una bussola per i governi e per i singoli cittadini, dovendo orientare comportamenti personali e scelte politiche. Tutti i firmatari, infatti, saranno responsabilizzati su questioni cruciali per il futuro quali: lo spreco alimentare, il diritto al cibo, la sicurezza dei prodotti, l’agricoltura sostenibile.

Rosignano Marittimo ospiterà un ricco programma di eventi: degustazioni di olio in abbinamento ai piatti della tradizione e ai prodotti dell’eccellenza gastronomica locale, mostre dedicate alle civiltà dell’olivo, convegni scientifici e divulgativi, visite ai frantoi, eventi musicali, mercatini di arti e mestieri, spettacoli di piazza, manifestazioni folkloristiche, cooking show e corsi di assaggio dell’olio extravergine, menù e vetrine a tema nei ristoranti e nei negozi, laboratori di conoscenza del mondo dell’olio extravergine per i più piccoli. Tra le novità di questa edizione c’è anche l’Oil Factory. Si potrà trascorrere una intera giornata in azienda e sentirsi frantoiani per un giorno lavorando a contatto con la terra e scoprendo così i segreti della raccolta e della lavorazione delle olive. Per favorire l’incoming dei visitatori richiamati dall’Expo, saranno creati pacchetti turistici ad hoc per ogni tappa del Girolio d’Italia Gran Tour. Così come nel Grand Tour di goethiana memoria che ha visto l’Italia protagonista con viaggi nei luoghi della storia e dell’arte, i visitatori richiamati dall’Expo potranno apprezzare e conoscere attraverso un’esperienza diretta e indimenticabile le bellezze delle città italiane coinvolte, prima fra tutte Rosignano Marittimo. Tutte le info su www.cittadellolio.it.

Data di revisione/modifica: 22-05-2015
Indietro
^ .