Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo e le quattro cooperative storiche del territorio, in ambito di servizi per l’infanzia, l’adolescenza ed il sociale, hanno lavorato insieme in modo da arrivare a proporre per l’estate 2015 un ampio pacchetto di offerte rivolte ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, in grado di soddisfare tutte le esigenze, come tipologia di attività, localizzazione territoriale, fasce orarie e periodi dell’estate. Entro venerdì 5 giugno le iscrizioni.
Un trionfo di proposte, che questa mattina sono state presentate nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore alle Politiche educative e scolastiche Valentina Domenici, da Michela Cecchi per Nuovo Futuro, da Ernestina Tirinato per Contestoinfanzia, da Silvia Guerrini per Il Cosmo e Susanna Baldanzi per Microstoria. “Da sempre - ha spiegato l’Assessore Domenici - l’Amministrazione Comunale di Rosignano si è occupata di organizzare e garantire un buon livello di offerte estive per i bambini e le loro famiglie. La grande novità di questo 2015 è rappresentata dalle modalità con cui è stato organizzato il pacchetto e dalla enorme diversificazione delle proposte per andare incontro ad ogni esigenza. Mentre in passato il Comune operava una gestione diretta con collaborazioni di cooperative, quest’anno, anche a seguito della riduzione dell’offerta dello scorso anno, dettata da esigenze di bilancio, abbiamo iniziato a lavorare già dall’autunno 2014 insieme alle cooperative che, come noto, hanno una riconosciuta professionalità in ambito educativo e sociale, in modo da presentare per l’estate 2015 un’offerta più armonica che, mi auguro, andrà a coprire tutte le esigenze dei piccoli e delle famiglie del territorio. Le attività copriranno l’intera estate e non soltanto i mesi centrali di luglio e agosto, toccheranno la costa e la collina e interesseranno bambini da 12 mesi a 12 anni. Vorrei sottolineare che il Comune ha dato anche un contributo importante per i bambini con disabilità in modo che possano fruire serenamente delle attività estive avendo al loro fianco una persona dedicata. In più metteremo a disposizione gratuitamente alcune delle nostre strutture e cercheremo di contribuire al pagamento delle quote per quelle famiglie che si trovano in difficoltà economiche. Siamo molto contenti – ha concluso – di questo risultato perché la qualità delle offerte sarà molto alta, con un rapporto tra educatori e bambini di 1 a 10, e la tariffazione identica per ogni cooperativa e molto onesta”.
Le rappresentanti delle cooperative interessate hanno voluto sottolineare con forza questa collaborazione a 360 gradi che le ha viste protagoniste e che ha permesso di arrivare ad un pacchetto unico di offerte di altissima qualità, sia dal punto di vista dell’educazione che della flessibilità ed anche della continuità, perché i più piccoli e le famiglie conoscono già la professionalità degli operatori. E, grazie a questa sinergia, per il primo anno a Rosignano le tariffe saranno le stesse e le famiglie potranno usufruire di segreterie comuni. “Un’esperienza interessante – ha detto l’Assessore – che mi auguro potrà ripetersi”.
Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 5 giugno: per tutte le attività che interessano i bambini da 12 mesi a 6 anni presso la sede della cooperativa Contestoinfanzia, in via Guido Rossa 58, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17; per le offerte rivolte invece ai bambini dai 6 ai 12 anni presso la sede del Consorzio Nuovo Futuro, in via Guido Rossa 51, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.
Tutte le attività proposte avranno la possibilità di essere svolte con tre moduli di orario: dalle 8 alle 13, dalle 8 alle 14.30 con il pranzo e dalle 8 alle 16 con il pranzo. In caso di necessità le famiglie potranno chiedere anche un allungamento dell’orario con un costo aggiuntivo.
Si partirà subito il 15 giugno, fino al 4 settembre, con l’offerta di Microstoria e Il Cosmo per bambini da 4 a 12 anni proponendo pacchetti settimanali con soggiorni al mare, pranzo (che sarà fornito dalla cooperativa Cirfood di Livorno) e attività di gioco che si svolgeranno a giugno e settembre a Villa Celestina e a luglio e agosto presso la scuola d’infanzia Piccole Tracce. Poi ci saranno i centri estivi per bambini da 6 a 12 anni dal 1 luglio al 28 agosto presso la scuola Europa con attività di gioco e laboratorio e soggiorni al mare con pranzo presso il Circolo Canottieri Solvay, che da anni garantisce supporto e disponibilità. In più, sempre per la fascia 6-12 un’altra proposta presso il Centro culturale Le Creste dalle 8 alle 16.
Molto varia anche l’offerta per i più piccoli, da 12 a 36 mesi: la cooperativa Contestoinfanzia aprirà la sua struttura Mionido per un massimo di 34 piccoli (in caso di richieste superiori il Comune metterà a disposizione anche il nido Mammolo), mentre a Castelnuovo della Misericordia si usufruirà della struttura Il Gelsomino, sempre dal 1 luglio al 28 agosto. E per i bambini un pochino più grandi, da 3 a 6 anni, ci sarà ancora l’ospitalità alla scuola Europa e al Circolo Canottieri.
Sulle colline torneranno anche “Sos vacanze in collina” per il sostegno scolastico di bambini delle scuole elementari e ragazzi delle scuole medie (in questo caso si paga soltanto la quota iniziale di iscrizione) e “Favole in collina” per la promozione della lettura con laboratori gratuiti e aperti a tutti (per queste due ultime attività contattare la cooperativa Il Cosmo, 0586 769255, info@ilcosmo.it). E torneranno inoltre a Castelnuovo i “Capi verdi” per bambini da 5 a 10 anni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 ed i “Giochi al castello” a Rosignano Marittimo con laboratori e giochi di squadra 3 volte alla settimana a luglio e agosto (in questo caso contattare direttamente la cooperativa Microstoria, 0586 760790, segreteria@microstoria.it).