Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sarà soprattutto una festa quella che si terrà domani mattina, sabato 16 maggio, a partire dalle 9.30 circa, presso l’auditorium di Piazza del Mercato dove avrà luogo l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e la consegna della fascia tricolore al Sindaco-studente, che, come previsto dall’apposito Regolamento, avrà anche il compito di presiedere le sedute dei 19 Consiglieri-studenti, e sarà coadiuvato da un Vicesindaco-studente.
I veri protagonisti della mattina saranno proprio loro, i ragazzi scelti per rappresentare tutte le classi prime e seconde medie all’interno del Consiglio. Ospiti di eccezione i rappresentanti delle classi terze che assisteranno all’insediamento e alla proclamazione del Sindaco a cui verrà consegnata la tradizione fascia tricolore. Nel corso della mattina poi la Preside Nicoletta Latrofa, che con grande attenzione e sensibilità ha seguito anche questo percorso degli studenti, presenterà un cd con una sintesi dei numerosi progetti portati avanti dalla scuola negli ultimi due anni, dopodiché la parola passerà ai ragazzi che avranno modo di avanzare le loro proposte e di dibattere. Invitati a presenziare all’insediamento il Sindaco Alessandro Franchi, la Presidente del Consiglio Comunale Caterina Giovani e l’Assessore alla Cultura e Istruzione Valentina Domenici.
Questi i venti Consiglieri-studenti (tra cui anche il Sindaco e il Vicesindaco) che siederanno nel Consiglio Comunale dei Ragazzi: per la sede centrale Fattori Antea Corso (1A), Emma Passiatore (2A), Adriano Schilirò (2A), Alisia Zucchelli (1B), Andrea Causarano (2B), Pietro Simoncini (1D), Serena Esposito (2D), Adele Bonsignori (1H), Vittoria Cai (2H), Mattia Lungaro (1C), Maria Pantea (2C); per la succursale Alighieri Eva Francalacci (1E), Valentino Rossi (2E), Vittoria Caprai (1F), Rio Denora (2F), Federico Sanna (1G), Valentina Alfier (2G), Agnese Berni (1I), Alexandra Margineanu (2I), Camilla Rinforzi (1L). Ospiti del Consiglio otto studenti delle classi di terza media: Alessio Malcisi (3A), Agnese Socci (3B), Andrea Benetti (3D), Diego Fontanelli (3C), Hanna Carpitelli (3E), Alessia Bacci (3F), Elia Chini (3G), Anita Bandini (3I).
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.