Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
L’esercizio della democrazia è importante a tutte le età e dunque il Comune di Rosignano Marittimo, grazie alla disponibilità e sensibilità della scuola media Fattori ed in particolare della sua Preside Nicoletta Latrofa, è tornato a promuovere la costituzione di un Consiglio Comunale dei Ragazzi per incoraggiare i più piccoli a dibattere e ad avanzare proposte. L’insediamento di questo nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi avrà luogo sabato 16 maggio, a partire dalle ore 9, presso l’auditorium di Piazza del Mercato e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Il nuovo Consiglio sarà composto da un membro eletto per ciascuna classe di prima e seconda media e nel corso della cerimonia di insediamento verranno proclamati anche il Sindaco ed il Vicesindaco, con tanto di consegna della fascia tricolore. Nel corso della mattina poi la Preside Nicoletta Latrofa presenterà un cd con una sintesi dei numerosi progetti portati avanti dalla scuola negli ultimi due anni, dopodiché la parola passerà ai ragazzi che avranno modo di avanzare le loro proposte e di dibattere. Invitati a presenziare all’insediamento il Sindaco Alessandro Franchi, la Presidente del Consiglio Comunale Caterina Giovani e l’Assessore alla Cultura e Istruzione Valentina Domenici.
Un’occasione importante perché, come dice il Regolamento del Consiglio Comunale dei ragazzi e della ragazze, “l’obiettivo principale è quello di avvicinarli al mondo delle istituzioni e di favorire la loro crescita socio-culturale nella consapevolezza dei diritti e dei doveri nei confronti delle istituzioni stesse”. “In primo luogo vorrei mettere in luce – ha commentato la Presidente Caterina Giovani, che ha seguito l’iter per arrivare al nuovo Consiglio dei ragazzi – quanto di importante è stato fatto negli ultimi due anni con i molti progetti portati avanti dalla scuola, anche attraverso vari laboratori, grazie alla dedizione e perseveranza della Preside Latrofa che ha seguito in modo magistrale la nostra scuola media. Un percorso di preparazione ideale per arrivare al Consiglio Comunale dei ragazzi che rappresenterà per loro un momento importante di crescita, di educazione e di cultura delle istituzioni. Mi auguro – ha concluso – che la collaborazione tra il Consiglio Comunale degli adulti e quello dei più piccoli sia la più proficua possibile”.