ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Questa mattina, 8 maggio 2015, è stato firmato a Firenze l’Accordo di Programma per il rilancio competitivo dell’area costiera livornese (che coinvolge il territorio di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo).

L’Accordo di Programma, che è stato sottoscritto, tra gli altri, dal Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, vede come protagonisti vari Enti pubblici (Governo, Regione, Autorità Portuale, Provincia di Livorno e Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo) e contiene una serie di misure ed interventi per affrontare la situazione di particolare difficoltà che sta vivendo l’area livornese e che pur in minore intensità interessa il territorio di Rosignano.

Tenuto conto che un processo di rilancio economico e sociale del territorio richiede necessariamente un quadro programmatico e progettuale condiviso da istituzioni e forze sociali a livello locale, regionale e nazionale, l’Accordo di programma rappresenta un passo fondamentale per superare la situazione di crisi economica in cui versa l’area costiera livornese.

“Possiamo essere soddisfatti –dichiara il Sindaco Alessandro Franchi- non solo per i contenuti dell’Accordo di Programma, ma anche perché non era assolutamente scontato  che il Comune di Rosignano Marittimo fosse compreso dentro l’accordo. Infatti, questo è il frutto di una richiesta forte rivolta dall’Amministrazione alla Regione e al Governo. Un risultato importante, perché -nonostante il nostro territorio non viva le gravi difficoltà che altri Comuni stanno affrontando- grazie alle misure messe a disposizione potremo prevenire situazioni di ulteriore criticità.

Grazie all’Accordo di Programma potremo accedere ad agevolazioni e premialità regionali, ad incentivi nazionali riservati alle aree di crisi complessa ed alla diminuzione dell’Irap di 1.5 punti per le aziende di nuovo insediamento, accrescendo la competitività del nostro territorio. L’Accordo ci permetterà di dare risposte alle nostre aziende, attivare politiche di attrazione di nuovi investimenti e consolidare il Parco Industriale Solvay. Infatti, accogliendo una richiesta avanzata dal Comune di Rosignano,  nell’Accordo di Programma le istituzioni si sono impegnate ad individuare strumenti per l’abbattimento dei costi di approvvigionamento energetico in questa area. A fronte di tutto questo, l’obiettivo dell’Amministrazione sarà quello di favorire i processi di  rigenerazione urbana e riqualificazione delle Morellin, con anche l’individuazione di nuove aree artigianali, e allo stesso tempo di iniziare a ragionare con la Società Solvay sulle modalità per sfruttare al meglio le aree già industrializzate che si trovano all’interno del recinto industriale attualmente non utizzate.”

Data di revisione/modifica: 08-05-2015
Indietro
^ .