ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Sabato 9 maggio  si svolgeranno presso la scuola superiore ISIS “Enrico Mattei” di Rosignano Solvay le selezioni regionali dei Giochi della Chimica Edizione 2015.

Quest’anno i ragazzi iscritti ai giochi sono aumentati di quasi il 20% rispetto allo scorso anno, per un totale di 413 partecipanti provenienti da 43 istituti superiori, tra Licei e Istituti tecnici e professionali. A Rosignano, sabato mattina, arriveranno quindi moltissimi ragazzi, insieme ai loro accompagnatori, per affrontare la prova che verrà svolta in contemporanea in tutte le regioni italiane.

Alla mattinata saranno presenti molti insegnanti della scuola superiore Mattei, i ragazzi dell’associazione ASCA di Rosignano - che hanno contribuito all’organizzazione di questo evento-, la prof.ssa Maria Minunni, presidente della Società Chimica Italiana della sezione Toscana, e la dott.ssa Valentina Domenici, Responsabile dei Giochi della Chimica per la regione Toscana nonché Assessore alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Rosignano.

Dopo la giornata di sabato 9 maggio, i migliori studenti delle varie classi di concorso saranno premiati sabato 23 maggio, a Castiglioncello, durante la cerimonia di chiusura delle fasi regionali delle Olimpiadi della Chimica.

"Le Olimpiadi della Chimica, così come quelle relative alle altre discipline scientifiche, sono un momento importante nell'attività dei ragazzi -sottolinea Valentina Domenici- in quanto al di là delle competenze acquisite nel percorso scolastico, permettono loro di mettersi in gioco e confrontarsi con studenti che vengono da percorsi diversi. E' quindi un momento di crescita e di stimolo per fare del proprio meglio. Come Assessore del Comune di Rosignano esprimo grande soddisfazione per la scelta della scuola Enrico Mattei come sede dell'iniziativa, perché nel nostro territorio la Chimica è una realtà importante e sicuramente lo sarà per il futuro di questi ragazzi."

La manifestazione è organizzata a livello nazionale dalla Società Chimica Italiana, mentre a livello toscano ha avuto il patrocinio del Comune di Rosignano e della Provincia di Livorno, avvalendosi della collaborazione e partecipazione di numerosi sponsor: Zanichelli, Solvay, Chema, REA, Ordine dei Chimici della Toscana, Associazione dei Chimici della Toscana, Associazione Amici della Natura Rosignano,  SpinPET, Associazione ASCA e la scuola Alberghiera Enrico Mattei, che offrirà un buffet per i ragazzi e i loro accompagnatori.

Data di revisione/modifica: 06-05-2015
Indietro
^ .