Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La settimana europea della gioventù sbarca a Rosignano con un evento tutto dedicato ai giovani talenti locali. L’appuntamento è con “Rosignano Calling”, un pomeriggio organizzato dai giovani per i giovani con workshop su tematiche di grande interesse per le nuove generazioni, che si terrà presso il centro culturale Le Creste venerdì 8 maggio.
“Liberare il potenziale dei giovani”, questo è infatti il tema promosso a livello europeo per il 2015, che l’Ufficio Giovani del Comune di Rosignano ha subito fatto suo. “Come Assessorato alle politiche giovanili” – ha spiegato l’Assessore Veronica Moretti - ho trovato l’argomento pienamente in linea con quello che stiamo cercando di portare avanti come Amministrazione sul tema dei giovani, ovvero mantenere i nostri talenti sul territorio, dare loro opportunità di formazione, condivisione e visibilità”.
L’evento, che si terrà il giorno 8 maggio dalle 17.00, presso il Centro culturale Le Creste, è stato organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Vada che ha messo ha disposizione risorse ed idee, con un gruppo di giovani “volenterosi” che supportano l’attività dell’Assessorato, con l’Informagiovani di Rosignano, con la Cooperativa il Cosmo e con la Cooperativa Nuovo Futuro che si occuperà dell’allestimento degli spazi e di un aperitivo finale, un ulteriore momento informale per favorire la socializzazione tra i partecipanti e stimolare la costruzione di reti e collaborazioni.
“Rosignano Calling” è un evento organizzato dai giovani per i giovani, che prevede quattro workshop tenuti da giovani talenti locali su tematiche molto vicine alle nuove generazioni. Così all’interno degli spazi multifunzionali delle Creste si alterneranno: Lino Sestini (Magnetic Bull Mastering) e Ciòri Marciòri (Mate Music) con un laboratorio sulla produzione di musica elettronica; Alberto Becherini che porterà i partecipanti nel mondo dell’illustrazione con un workshop dal titolo “Cenni di disegno”; Gianluca Parodi che parlerà di scrittura web “Penne dinamiche: la scrittura che cambia col mondo. Approccio alle tecniche di giornalismo web”; Marco Arzilli con un workshop sul tema della fotografia “Fondamenti del ritratto, dallo smartphone in poi“.
L’evento rosignanese è inserito nel calendario della settimana europea della gioventù ed è sostenuto dall’Agenzia Nazionale Giovani che darà supporto in termini di comunicazione e materiali promozionali.
“Credo che attività come questa – ha sottolineato ancora l’Assessore Moretti - siano fondamentali per creare un ambiente favorevole allo sviluppo e alla valorizzazione della creatività e del talento dei nostri giovani. E con il progetto che abbiamo recentemente vinto sul bando Anci Meetyoungcities ci saranno risorse disponibili per lavorare concretamente sulla co-progettazione del territorio coinvolgendo i nostri giovani cittadini, dando loro spazi e voce, ma anche le informazioni e la formazione necessarie per poter partecipare realmente allo sviluppo del loro territorio”.
Per maggiori informazioni: Comune Rosignano Marittimo, Ufficio Giovani, 0586 724205, f.giaconi@comune.rosignano.livorno.it; Pro Loco Vada, Sara Nelli 0586 788373, prolocovada@tin.it.