ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Alla conferenza stampa, tenutasi questa mattina presso il castello di Rosignano Marittimo, il Sindaco Alessandro Franchi, l’Assessore alla Programmazione del Territorio Margherita Pia, l’Assessore al Turismo Licia Montagnani e l’Ing. Immorali (Dirigente del Settore Interventi sul territorio e Qualità urbana) hanno illustrato il nuovo bando di concessione per la gestione e valorizzazione del “Tennis Club” ubicato in Pineta Marradi a Castiglioncello.

 

A seguito del bando per la concessione del Tennis pubblicato a febbraio, che non ha avuto esito positivo, l'Amministrazione ha ritenuto opportuno procedere in tempi brevi a riaprire i termini per la presentazione delle proposte.

Nella Giunta di ieri, 21 aprile 2015, sono stati approvati i nuovi documenti da porre a base di gara e ,in data odierna, il Dirigente ha approvato il relativo bando, che nel giro di due giorni sarà pubblicato sul sito del Comune www2.comune.rosignano.livorno.it  (al percorso Home à Lavora con noi à Bandi di gara - appalti à Bandi di gare e contratti).

 

Per quanto riguarda il bando di due mesi fa, entrambe le proposte pervenute erano state escluse per carenza di documentazione non integrabile e non si era nemmeno potuto procedere all’apertura delle offerte tecnico/economiche, che infatti sono rimaste sigillate.

Il nuovo bando e i documenti posti a base di gara non hanno subito modifiche sostanziali, ma è stato prolungato il tempo a disposizione per la presentazione delle proposte (estendendolo a circa tre mesi), fissando come termine il 31 luglio p.v.

 

“Nel primo bando – dichiara il Sindaco Franchi- erano stati forniti solo 45 giorni di tempo per presentare le domande, perché la volontà era quella di individuare il concessionario prima dell’avvio della stagione estiva 2015. Tuttavia, venuta meno la possibilità di provvedere all’aggiudicazione prima dell’inizio dell’estate, è opportuno fornire agli imprenditori tempi più lunghi, in modo che possano stilare con maggiore calma e puntualità l’intervento di riqualificazione, il piano economico finanziario e la proposta di gestione della struttura. Il Comune per l’estate 2015 ha intenzione di affidare temporaneamente la gestione del Tennis, nelle more del bando di gara, come previsto dalla normativa.”

 

La finalità del nuovo bando rimane quella di valorizzare il patrimonio immobiliare di proprietà comunale acquisendo proposte progettuali per il recupero, la riqualificazione e il potenziamento  della struttura tennistica-ricettiva. Le modifiche apportate rispetto alla versione precedente riguardano solo pochi punti, ed in buona parte sono volti a chiarire aspetti che nel testo iniziale potevano essere soggetti a interpretazione.

Ovviamente eliminate dal bando le parti relative alla gestione transitoria per l’estate 2015; mentre sono stati confermati e spiegati con maggiore dettaglio gli aspetti relativi al possesso dei requisiti, alle modalità di costituzione di RTI e all’eventuale costituzione, successiva all’aggiudicazione, di apposite Società di Scopo per la gestione della struttura.

Nella documentazione posta a base di gara si è evidenziato che gli interventi di investimento previsti potranno essere conclusi entro 3 anni dal rilascio del permesso a costruire, in modo che il concessionario possa dilazionare nel tempo l'investimento, fermo restando che in questa fase transitoria dovrà garantire le aperture estive: dal 1° giugno 30 settembre 2016 e dal 1° maggio a 30 settembre per i due anni successivi.

 

Il bando prevede per la valutazione delle proposte un punteggio massimo di 100 punti, così suddivisi: 50 punti per il valore progettuale dell’intervento d’investimento, 25 punti per la proposta di gestione delle attività, 15 punti per la sostenibilità economico-finanziaria, 5 punti per la durata della concessione e 5 punti per l’eventuale canone di locazione.

 

L’Assessore Margherita Pia sottolinea: “Si tratta di un bando completamente aperto, in termini temporali (la concessione può arrivare fino a 50 anni), in termini progettuali e anche per quanto riguarda l’offerta economica. Infatti saranno i partecipanti al bando a proporre l’ammontare dell’eventuale canone di locazione da pagare al Comune, che potrà anche non essere previsto. L’unico obiettivo del Comune è il mantenimento, la ristrutturazione e valorizzazione del Tennis Club, non solo in quanto bene pubblico ma più in generale come punto di partenza per la riqualificazione dell’intera Pineta Marradi. Gli unici limiti imposti dal bando sono quelli determinati dalla normativa vigente in materia di gare e contrattualistica pubblica. Ma più che limiti sono condizioni a tutela di tutti, perché da sempre il Tennis Club di Castiglioncello è patrimonio dell’intera comunità ed è pertanto opportuno che vada in mano di soggetti affidabili e con esperienza”.

 

“La struttura del Tennis Club, visto il contesto di pregio ambientale in cui si trova -prosegue l’Assessore Licia Montagnani- non necessità solo di manutenzione ma di una riqualificazione di qualità, che richiede risorse ingenti di cui il Comune in  questo momento non dispone più. I tempi sono cambiati ed è stato necessario attivare una procedura che prevedesse l’investimento da parte dei privati: da qui nasce la scelta fare un bando di valorizzazione che preveda investimenti a lungo termine. Fare un bando di pura gestione, a scadenza triennale o quinquennale come  in passato, sarebbe stato più semplice e veloce ma non avrebbe risolto il problema della progressiva decadenza della struttura e non avrebbe permesso di riqualificare la pineta di Castiglioncello. Questo bando di valorizzazione è una scelta coraggiosa da valutare in prospettiva, volta alla crescita di un’offerta turistica qualificata e consapevole.”

Data di revisione/modifica: 22-04-2015
Indietro
^ .