Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Foodies Festival, organizzato dal CCN Castiglioncello, sarà il capofila dei cinque appuntamenti enogastronomici del ciclo “Mangia In Giro 2015”, che si articolerà per tutto il mese di maggio nelle varie frazioni comunali.
Questa mattina, presso la sede comunale del Castello di Rirosignano Marittimo, il CCN Castiglioncello ha presentato alla stampa la 2^ edizione di Foodies Festival, iniziativa sul cibo che lo scorso anno ha riscosso grande successo sia in termini di pubblico (stimate circa 30.000 presenze in tre giorni) sia per l’attenzione ottenuta da parte di media, blogger e riviste del settore.
L'Assessore al Turismo Licia Montagnani ha sottolineato gli sforzi del suo Assessorato per valorizzare le eccellenze gastronomiche di tutto il territorio ed ha precisato che ognuno dei singoli eventi del ciclo “Mangia In Giro 2015” avrà come soggetto organizzatore le Associazioni di riferimento della frazione interessata, inaugurando un assetto imprenditoriale innovativo anche nella relazione di supporto e collaborazione stabilita con l’Amministrazione.
“Quest'anno –ha dichiarato l’Ass. Montagnani- è stata inaugurata una nuova formula organizzativa in cui il Comune ha coordinato i Centri Commerciali Naturali, le Proloco e le Associazioni delle varie frazioni, sostenendole operativamente non solo per quanto riguarda la logistica, ma anche per la ricerca di sponsor e partner commerciali, la definizione di proficue collaborazioni come quella con l’Istituto Alberghiero Enrico Mattei.”
Il CCN Castiglioncello dal 24 al 26 aprile inaugurerà il ciclo “Mangia In Giro 2015”, e più in generale la stagione turistica, con la rassegna Foodies Festival Castiglioncello, che grazie alla presenza di chef di chiara fama, forum e Taste Show degustativi si propone come una manifestazione gastronomica di valenza nazionale ed internazionale.
Foodies Festival si prefigge lo scopo di valorizzare da un lato la consapevole fruizione del buon cibo e della buona cucina, senza tralasciarne gli aspetti salutistici e quelli legati alla sostenibilità ambientale, dall’altro quello di esaltare l'offerta ristorativa e produttiva locale e regionale, contestualizzandola in una comparazione mediatica di vasta scala.
Il Centro Commerciale Naturale di Castiglioncello conta ad oggi circa 100 esercizi associati tra loro con lo scopo di valorizzare, riqualificare e promuovere la rinascita commerciale e turistica della frazione di Castiglioncello, anche grazie all’organizzazione di eventi sociali e culturali capaci di attrarre visitatori.
“Lo sforzo economico sostenuto dal Ccn Castiglioncello –ha aggiunto l’Ass. Montagnani- è considerevole e, visto il perdurare della crisi economica nazionale, particolarmente apprezzabile. Dimostra la disponibilità del Ccn a fare del Foodies Festival una sorta di capofila delle iniziative gastronomiche che nei fine settimana successivi si terranno nelle altre frazioni. E’ un segnale positivo nella creazione di una rete che unirà sempre più le località balneari e quelle collinari, costituendo un elemento fondamentale nel percorso di promozione turistica dell’intero Comune”.