ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che si è celebrata nei giorni scorsi, i bambini delle tre scuole d’infanzia comunali “Bruno Ciari” di Vada, “Stacciaburatta” di Rosignano Marittimo e “Una finestra sul mondo” di Nibbiaia sono stati coinvolti dalle loro insegnanti in numerose attività sul valore dell’acqua. Si è trattato in particolare di laboratori tematici con giochi e sperimentazioni, attraverso  esperienze che hanno coinvolto tutti i piccoli nella riflessione sul comportamento di attenzione verso l’acqua da non sprecare e da considerare uno dei beni naturali di massima importanza, educandoli ad una consapevole scelta che possa coinvolgere anche le loro famiglie. I bambini si sono molto divertiti a giocare nelle varie attività educative  ed hanno realizzato materiali creativi interessanti da portare a casa e da conservare a scuola. Questo materiale è stato poi consegnato al Servizio attività educative del Comune e diverrà ambito di studio per progetti educativi successivi.

Un impegno sul fronte idrico che viene da lontano dato che già nel marzo 2009 il Comune di Rosignano ha partecipato al quinto Forum mondiale sull’acqua, firmando, per mano dell’allora Sindaco Alessandro Nenci, l’accordo di Istanbul sull’acqua per le autorità locali e regionali.

I bambini delle scuole d’infanzia hanno ripreso questo impegno dedicandosi a varie attività. I piccoli della scuola “Stacciaburatta” hanno celebrato la Giornata mondiale con l’iniziativa “I bambini, la piazza ed il bicchier d’acqua”, approfittando della presenza di una fontanella di acqua depurata; i bambini della scuola “Una  finestra sul mondo” hanno assistito alla drammatizzazione della storia “Perché il sole e la luna stanno in cielo”; infine, i piccoli della scuola “Ciari” hanno prodotto un decalogo dell’utilità e della salvaguardia dell’acqua, provando anche a riflettere sui suoi usi e sulla sua importanza. Da qui sono emerse le considerazioni dei bambini: “Amo l’acqua perché mi posso pulire tutto il corpo”, “Nell’acqua si sta a galla”, “In Africa non piove e le persone hanno setissima”, “L’acqua è un bene prezioso”, L’acqua serve agli alberi e a noi e anche agli animali”, “Le mamme con l’acqua ci cucinano la pasta” e molte altre ancora, indice di una consapevolezza che sta maturando.

Data di revisione/modifica: 30-03-2015
Indietro
^ .