ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Si chiuderà sabato 21 marzo al Castello Pasquini il progetto “Pagine di scienza” - promosso dall’Assessorato alla Cultura - con la presentazione da parte degli autori dei tre libri, la votazione delle migliori “Pagine di scienza” da parte della giuria dei lettori, composta anche da studenti, e l’assegnazione di un riconoscimento agli autori dei tre libri.

 

Il progetto, realizzato con il supporto dell’Ufficio Cultura, della Biblioteca Comunale e della Cooperativa sociale Il Cosmo, ha puntato in questi mesi a valorizzare la lettura di testi che trattano di argomenti scientifici, con il coinvolgimento dei lettori della Biblioteca, dei ragazzi e degli insegnanti della scuola superiore “E. Mattei”. Ed infatti la chiusura del percorso “Pagine di Scienza” prevede proprio la presenza della giuria dei lettori, composta da circa venti grandi lettori della Biblioteca e da una trentina di studenti. Al progetto hanno comunque partecipato tutte le classi sia del Liceo Tecnologico che dell’Iti.

L’appuntamento finale prenderà il via alle ore 17 di sabato 21 marzo presso l’auditorium del Castello Pasquini con la presentazione dei tre libri finalisti, “La realtà non è come ci appare” (Cortina 2014) di Carlo Rovelli, “L’America dimenticata” (Mondadori 2014) di Lucio Russo e “Almanacco del giorno prima” (Einaudi 2014) di Chiara Valerio. Ci sarà anche una menzione speciale per “Lo stato innovatore” (Laterza 2014) di Marianna Mazzucato e “Salute senza confini” (Codice 2014) di Paolo Vineis. Durante la presentazione dei tre libri finalisti, gli studenti  leggeranno le loro recensioni e quindi la presentazione, che avverrà dalle 17.30 alle 18.30, sarà molto interattiva. Interverranno, infatti, oltre al Presidente del Comitato Scientifico, scrittore e giornalista Pietro Greco, anche il professore di Storia della Filosofia dell’Università di Firenze, Gaspare Polizzi, e la docente di Letteratura Moderna e Contemporanea della California State University, Mimma Bresciani Califano.  I libri verranno commentati dai presenti, e Pietro Greco farà anche una presentazione delle biografie dei tre autori che sono risultati finalisti della prima edizione di Pagine di Scienza. Alle 18. 30 è prevista la votazione delle migliori “pagine di scienza 2015” e la consegna di una targa ai tre autori, in cui verrà ricordata la studiosa rosignanese prematuramente scomparsa, Antonella Musu, che aveva lavorato proprio per promuovere iniziative culturali nel nostro Comune. La serata si concluderà infine con un aperitivo offerto a tutti i presenti dalla scuola Alberghiero E. Mattei.

“Vorrei - ha commentato l’Assessore Domenici - sottolineare l’importanza e il successo avuto da questa iniziativa culturale, che ha coinvolto attivamente i ragazzi dell’istituto superiore Mattei, i quali non solo hanno fatto parte della giuria, ma hanno partecipato alla serie di conferenze e approfondimenti che si sono svolti presso il centro culturale Le Creste e all’interno dello stesso istituto nel periodo gennaio-marzo. Queste conferenze hanno permesso di toccare alcuni temi anche molto affascinanti, come il rapporto di alcuni grandi letterati, come Dante, Leopardi e Calvino, con le scienze. Ci sono state conferenze estremamente interessanti e attuali, come quella di Pietro Greco sui due libri che hanno avuto la menzione speciale, di Marianna Mazzucato e di Paolo Vineis, in cui sono stati affrontati argomenti come la salute, la globalizzazione e le nuove sfide internazionali proprio sul fronte della salute, e ancora il rapporto tra Stato e ricerca scientifica, il ruolo dell’investimento pubblico nei grandi progressi della scienza. Di grande interesse anche la relazione del professor Giuseppe O. Longo, che ha parlato dell’evoluzione dell’Homo Sapiens Sapiens a Homo Tecnologicus, proponendo alcune riflessioni sulle implicazioni delle nuove tecnologie sull’evoluzione dell’uomo e i cambiamenti prossimi della nostra società. Mi auguro - ha concluso - che questa esperienza possa ripetersi e diventare un’occasione di riflessione e di crescita non solo per i ragazzi, ma anche per tutti i cittadini interessati”.

Data di revisione/modifica: 19-03-2015
Indietro
^ .